Sfilate in maschera e coriandoli protagonisti nel primo weekend di carnevale. Nell’agenda degli eventi anche mostre, teatro e l’apertura del Valdarno Jazz Winter Festival
Sfilate in maschera e coriandoli protagonisti nel primo weekend di carnevale. Nell'agenda degli eventi anche mostre, teatro e l'apertura del Valdarno Jazz Winter Festival.
VENERDÌ 29 GENNAIO
Presentazione del libro "Squarci di felicità" di Stefano Bartolini alla Ginestra a Montevarchi. Bartolini è docente di Economia politica presso l’Università di Siena e nel libro conduce una riflessione profonda sull’idea di felicità nell’epoca contemporanea. L'evento si terrà alle ore 17.
Un lavoro divertente e surreale sull'Ottava Rima alle Fornaci a Terranuova a cura della compagnia toscana Sacchi di Sabbia. Una serata sull'antica tecnica poetica reinventata per l’occasione. Appuntamento alle ore 21.15.
Ultimo giorno per la mostra fotografica alla Fornacella a San Giovanni: "Il carnevale sangiovannese anni '50". L'esposizione, a cura di Fernando Farisei, è aperta fino al 29 gennaio con orario da domenica a venerdì dalle ore 17 alle ore 19.
Ancora visitabile la mostra dedicata a Mario De Biasi alla Ginestra a Montevarchi: l'esposizione sarà ospitata nella Sala Filanda del centro culturale. Iniziativa del comune in collaborazione con l'Associazione Fotoamatori "F.Mochi" e della Fiaf (Federazione Italiana Ass.Fotografiche).
SABATO 30 GENNAIO
Si apre la nuova edizione del Valdarno Jazz Winter Festival, la ventisettesima edizione del festival itinerante dedicato al jazz. Primo appuntamento inaugurale alle Fornaci a Terranuova con un programma ricco di iniziative: alle 17.30 guida all'ascolto "Jazz… No Limits!" con Alceste Ayroldi a cui seguirà l'apericena nel foyer del teatro. Alle 21.30 il Collettivo Musicale si esibirà in "Standards…no limits".
"Resistere per l'arte" al Museo del Cassero di Montevarchi: un pomeriggio di reading a cura di Fondazione CDSE e Altroteatro, tratto dal libro di Alessia Cecconi. L’iniziativa, che si terrà alle ore 16.30, è organizzata in occasione della Giornata della Memoria, nell’ambito del progetto nazionale.
"La speranza l'è l'ultima a morire" in scena al teatro di Bucine: una commedia della Compagnia amatoriale L'Antica Fiaschetta. Parte del ricavato sarà devoluto alla Misericordia Valdambra. Appuntamento alle ore 21.15.
La Casa del Vento in concerto al teatro di Laterina è il prossimo appuntamento della stagione "Storie Sospese", dedicato alla Giornata della Memoria. Sul palco il gruppo sarà accompagnato da Francesco “Fry” Moneti (violinista dei Modena City Ramblers) per un entusiasmante concerto combat-rock-folk. Appuntamento alle ore 21.15.
Ultimo appuntamento della stagione invernale dell'auditorium di Montevarchi: sul palco Sara Loreni in concerto, organizzato dall'Associazione Ne Pas Couvrir. Appuntamento alle ore 22.45.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.
Prosegue la mostra "Con l'occhio del viandante" alla Corte de' Medici di Montevarchi con le fotografie di Mauro Amerighi nei locali dello Spazio Mannucci di via Roma. La mostra sarà aperta fino al 4 febbraio.
DOMENICA 31 GENNAIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Domenica di carnevale in Valdarno nei principali paesi e nelle frazioni del territorio: da segnalare le tradizionali maschere dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi, le sfilate a San Giovanni, Figline, Reggello, Terranuova, a Loro Ciuffenna a cura delle Contrade e a Montevarchi con altre attività collaterali. Inoltre i caratteristici carri del carnevale di Vacchereccia.
Sarà presentato alla Filanda di Loro Ciuffenna il nuovo libro dell'Associazione Culturale Elicriso "La Buona compagnia è mezzo pane". Il gruppo di Poggio di Loro continua il suo percorso con le storie di montagna fatte di chiacchiere, scandali, burle e buon vino. Appuntamento alle ore 17.
"Anima mente e cuore": lettura di poesie alla Fornacella a San Giovanni. Un evento ideato da Sabrina Capurro, ospitato allo Spazio Espositivo a partire dalle ore 16.30. Letture a cura di Lorenzo Giusti.
Nuovo appuntamento della stagione concertistica alle Stanze Ulivieri a Montevarchi con lo spettacolo "Le donne fatali del melodramma" con Laura Verrecchia (Mezzo Soprano), Williamo Hernandez (Baritono) e Daria Aleshia (pianoforte). Appuntamento alle ore 17.30.
L'attore Claudio Santamaria al teatro di Cavriglia con lo spettacolo "Gospodin", l’antieroe anarchico e ribelle protagonista dell’omonimo romanzo del drammaturgo tedesco contemporaneo Philipp Löhle. Ad interpretarlo Santamaria in una camaleontica struttura scenografica studiata dal regista Giorgio Barberio Corsetti. Lo spettacolo inizierà alle ore 21.30.
Ultimo giorno per visitare la mostra "Da un altro punto di vista: i piccoli borghi del Pratomagno" ospitata a Loro Ciuffenna, al piano terra del palazzo comunale, e curata dall'Associazione Fotoamatori Ciuffenna "Italo Baldi". Orario: giorni festivi ore 16-19.
WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato pomeriggio laboratorio ludico-didattico per famiglie "cibiAMO – Il piacere e il disgusto" alla Ginestra a Montevarchi. Dalle 16 alle 17.30 per genitori e bambini da 2 a 4 anni, dalle 17.30 alle 19 per genitori e bambini da 5 a 8 anni.
Domenica di carnevale in Valdarno nei principali paesi e nelle frazioni del territorio: da segnalare le tradizionali maschere dei Figli di Bocco a Castiglion Fibocchi, le sfilate a San Giovanni, Figline, Reggello, Terranuova, a Loro Ciuffenna a cura delle Contrade e a Montevarchi con altre attività collaterali. Inoltre i caratteristici carri del carnevale di Vacchereccia.