10, Gennaio, 2025

Primo giorno di scuola per 2207 studenti. La visita del sindaco. Tanti i lavori nei plessi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A salutare gli studenti sindaco, assessore e dirigenti. Poi il sopralluogo alla Petrarca di Incisa, dove si sta ultimando l’adeguamento antisismico per 482mila euro

Primo giorno di scuola anche per gli alunni del comune di Figline Incisa. Il sindaco Giulia Mugnai e l'assessore Matta Chiosi hanno visitato tutti plessi per augurare agli studenti, agli insegnanti e al personale un buon anno scolastico.

Sono 2.207 gli alunni del comune di Figline e Incisa Valdarno: 572 iscritti presso le sedi di Incisa dell’Istituto comprensivo Incisa-Rignano, di cui 100 iscritti alla scuola San Vito, 321 alla scuola dell’Infanzia e 151 alla scuola secondaria di primo grado “Petrarca”, e 1.635 presso l’Istituto comprensivo di Figline, di cui 371 della scuola Infanzia, 759 della scuola primaria e 505 della scuola secondaria di primo grado.

L'assessore Mattia Chiosi ha fatto recapitare a studenti e insegnanti in aula in questo primo giorno di scuola alcune lettere. Agli alunni è stato chiesto di allenare la loro fantasia e di utilizzarla per fornire nuovi punti di vista e spunti di riflessione, oltre che per sottolineare ciò che, secondo loro, in città non va. Un modo per invitarli ad esprimere la loro opinione e a diventare cittadini attivi, a partire dal progetto ambientale (già partito) che culminerà nell’istituzione ufficiale degli Angeli del bello di Figline e Incisa Valdarno e della loro versione junior, gli Amici del bello.

L’invito rivolto agli insegnanti, invece, è stato quello di continuare a mantenere il loro ruolo di guide, cogliendo le opportunità determinate dai cambiamenti e dalle trasformazioni sociali. Rientrano tra queste la digitalizzazione e l'esigenza di promuovere una cultura digitale tra giovani, giovanissimi e famiglie. A questo proposito, partirà a breve nelle scuole un progetto sul tema della prevenzione e dell’informazione sui rischi della Rete. Il suo titolo è H@ppynet, è finanziato dal Comune ed è dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo grado.

Il sindaco Mugnai ha colto l’occasione del saluto nelle scuole per effettuare un sopralluogo presso la scuola Petrarca di Incisa dove è in corso l’ultimazione dei lavori di adeguamento sismico per 482mila euro.

Giulia Mugnai: "Siamo venuti a dare il benvenuto ai ragazzi. È però il primo giorno di scuola anche per l'amministrazione: questo intervento alla scuola primaria di Incisa è stato davvero importante. 500mila euro che abbiamo investito nella messa in sicurezza della scuola, per adeguarla dal punto di vista sismico e quindi far entrare i ragazzi in un plesso completamente rinnovato negli interni e negli esterni. Abbiamo, infatti, legato i lavori per la messa in sicurezza al rinnovo e al decoro dei locali: è importante avere spazi accoglienti. Un intervento importante e un impegno che prosegue anche nei prossimi anni. Presto andrà in progettazione anche la messa in sicurezza della scuola media di Figline. L'amministrazione sta attuando un piano decennale per rendere sicure le aule e gli spazi dove i bambini passano tanto tempo".

 

Ulteriori risorse sono state poi destinate agli altri edifici scolastici della città, dove si è approfittato della pausa estiva per effettuare lavori migliorativi e manutenzioni: 11mila euro per la finestratura nella primaria di Ponte agli Stolli, 3mila euro per la palestra della “Da Vinci” di Figline, altri 3mila per la scuola dell’infanzia di via Piave, 2mila euro per la “Del Puglia”. E poi la recinzione a “La girandola” per 1200 euro, l'aula multimediale alla “Da Vinci” del Matassino per 6mila euro.

"Sono arrivati i nuovi infissi per la scuola dell'infanzia di Ponte agli Stolli e quindi andremo a efficientare dal punto di vista energetico l'edificio. Interventi importanti poi sono stati fatti alla scuola media del matassino, dove è stata realizzata una nuova aula. Piccoli interventi, per 100mila euro, che sono stati fatti nel periodo estivo che però sono stati un impegno importante per l'amministrazione. Arriveranno anche nuovi giochi per i giardini delle scuole, partendo da Ponte agli Stolli".

 

Clara Pistolesi, dirigente scolastico dell'Istituto comprensivo di Rignano – Incisa: "Siamo contenti perchè i lavori erano fondamentali per la sicurezza e poi perchè hanno reso tutto l'edificio più accogliente. Devo ringraziare il Comune perchè ha rispettato i tempi: non è così usuale. Hanno fatto tutti i lavori nel periodo estivo e questo non è scontato".

 

Articoli correlati