24, Dicembre, 2024

Primo fine settimana dell’anno con gli ultimi appuntamenti natalizi per l’Epifania: befane, iniziative per i più piccoli ma non solo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Protagonista del primo weekend dell’anno è la Befana, la simpatica vecchietta farà visita ad un po’ tutto il Valdarno, non mancano però gli appuntamenti culturali e numerose iniziative per i più piccoli per salutare le festività natalizie.

VENERDÌ 4 GENNAIO

Una divertente mattinata tra giochi, laboratori creativi, letture e tanto altro al Museo del Cassero a Montevarchi. L'iniziativa "Campus al Museo" permette ai più piccoli di trascorrere in compagnia dalle 8.15 alle 13 il primo venerdì dell'anno.

Giornata dedicata all'arte e alla storia organizzata da ArcheoClub Valdarno Superiore per i bambini dai 6 ai 12 anni. Dalle 9 alle 17 è prevista la visita guidata a palazzo Pretorio a Figline, dove sono allestite le mostre "Tracce di Archeologia Invisibile nel Valdarno Superiore", riguardante i reperti originali del periodo etrusco, e "Il cerchio e le nuvole di Lorenzo Bonechi" riguardante le opere giovanili dell'artista figlinese.

A Cascia, frazione di Reggello, presso il refettorio della Scuola d'Infanzia si terrà un laboratorio per bambini dai 3 ai 10 anni, l'incontro intitolato "W le fantocce!" sarà curato dalla biologa nutrizionista Elisa Cardilicchia.

Ultima mattinata in cui i bambini dai 6 a 11 anni potranno cimentarsi nel laboratorio artistico-creativo presso la biblioteca comunale di Reggello, assieme a loro, dalle 9.30 alle 12, vi saranno Olimpia Bogazzi e Khalilurrahman.

Al teatro comunale di Bucine ritorna in scena, dopo la prima di settembre, lo spettacolo teatrale organizzato dalla filodrammatica "L'Antica Fraschetta" intitolato "L'acqua cheta", una commedia di Augusto Novelli. Ingresso ad offerta libera.

Appuntamento culturale presso lo spazio Bibliocoop della Coop di Montevarchi alle 17 dove la Befana regalerà libri a grandi e piccini.

SABATO 5 GENNAIO

Dalle 10 alle 12 nel nuovo centro Conkarma di Montevarchi, in via Vespucci, si terrà un incontro con la Befana per costruire la propria calza dell'Epifania e ricevere doni e dolci.

A cura del gruppo della Pieve è organizzato l'evento al museo Masaccio di Arte Sacra, a Cascia, frazione di Reggello, dalle 17.30 si terrà "Aspettando la befana… Monna Jacopo Racconta"

Alla biblioteca Ginestra di Montevarchi continua il ciclo "Incontri con l'autore", alle 16.30 la presentazione del libro "Foglie d'autunno" di Letizia Turini, una raccolta di racconti dalle voci più umili protagonisti della grande storia. Qui le informazioni.

Concerto "Opera & Film" di Armoniensemble Guitar Trio al museo del Cassero a Montevarchi dove i temi più conosciuti dell'opera italiana verranno amalgamati alle colonne sonore dei capolavori cinematografici del XX° secolo. Appuntamento per le 17 con ingresso libero. Qui le informazioni.

Al circolo MCL di Montevarchi in via Roma si terrà la "Festa della Befana", iniziativa rivolta ai più piccoli che dalle ore 16 potranno partecipare a numerosi giochi in attesa della vecchietta con i suoi regali.

Passeggiata nel bosco pensata per i più piccoli con la presenza di guida escursionistica nella natura di Incisa. L'evento, organizzato da Conkarma e Vagamondo, prevede 2 km di camminata con letture e laboratori con ritrovo per le 14.30 a Casa Petrarca.

Come da tradizione, la Befana col suo ciuchino attraverserà le vie di Poggio alla Croce, frazione di Figline, portando doni e dolci a tutti i bambini. La simpatica vecchina arriverà alle 20 al circolo SMS per poi spostarsi in piazza del Giaggiolo alle 21.30 con i giochi pirotecnici della compagnia Tarumba.

Ultimo appuntamento della rassegna natalizia "Il sabato è uno spettacolo a SGV", in piazza Cavour, a San Giovanni, dalle 16.30 si festeggia l'Epifania con "Una lanterna per la Befana". Pomeriggio dedicato a bambini, famiglie e sognatori che verrà scandito da musica, animazioni ed ovviamente il lancio delle lanterne colorate. Per gli amanti dello shopping a prezzi scontati è previsto anche l'inizio dei saldi invernali tra i negozi del paese.

Alle 21.15 al teatro Garibaldi di Figline va in scena la commedia "A testa in giù" con Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni per la regia di Gioele Dix. Qui le informazioni.

DOMENICA 6 GENNAIO

A Figline si parte alle 11 per l'ultima giornata dedicata alle festività natalizie con "Arriva la Befana", che per l'occasione giungerà sul camion dei pompieri carica di dolci e giochi. L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco Marsilio Ficino e dai vigili del fuoco di Figline in piazza Marsilio Ficino, che per tutta l'Epifania ospiterà i banchi del mercato di Forte dei Marmi.

Per l'intera giornata, in occasione dell'Epifania, a Reggello sarà presente per le vie e le piazze del paese il "Mercato di Cappellone… Chicchere e non solo".

Ultima domenica di apertura straordinaria per il Museo del Cassero a Montevarchi con "Domenica mattina al Cassero", sarà possibile visitare il museo alle 10.30 con guida in inglese e alle 11.30 con guida in italiano senza alcuna prenotazione.

Proiezione speciale alle ore 11 del film "Ralph Spacca Internet" presso il multisala Cine8 di Montevarchi rivolto a tutti i bambini della scuola d'infanzia e primaria.

A Vaggio, frazione di Reggello "Arriva la Befana", evento organizzato dalla Misericordia di Vaggio in cui la simpatica vecchina consegnerà i suoi regali a tutti i bambini nelle loro case.

Anche a Reggello la befana non mancherà di portare la tradizionale calza in dono a tutti i bambini, l'evento "Una befana da record", a cura dell'associazione locale Croce Azzurra, si terrà per le vie e le piazze di Reggello dalle 14.30. Subito dopo, dalle 15, assieme alla befana, l'associazione musicale Sciacchetrà Street Band terrà uno spettacolo musicale itinerante per il paese.

Dalle 15.30 alle stanze Ulivieri di Montevarchi si festeggia l'Epifania con "La Befana della Franca", assieme alla simpatica vecchietta saranno presenti anche giochi, dolci e animazione.

Nella ludoteca comunale di Rignano, al primo piano del plesso del Centro l'Aquilone si celebra l'Epifania con il classico "Concerto della Befana", l'appuntamento è per le 17.30 a cura del collettivo "La Macchina del Suono".

Anche a Incisa, alle 15 in piazza Auzzi, la Befana fa visita ai più piccoli con tante calze e dolci, ad attenderla il CCN le Botteghe del Petrarca e la Pro Loco Aldo Caselli organizzatori dell'evento.

Si replica al teatro Garibaldi di Figline, la commedia "A testa in giù" con Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni per la regia di Gioele Dix, lo spettacolo è previsto per le 16.30. Qui le informazioni.

Evento lungo via Roma a Montevarchi alle ore 16, in cui la Befana a cavallo di Vespa porterà con sé le calze da consegnare ai bambini in occasione dell'Epifania.

Nella sala polivalente del circolo Arci di Incisa va in scena il primo dei quattro spettacoli di burattini della rassegna "Nella pancia della balena", alle 17 la compagnia Barbariccia porterà "Il mistero della balena".

Articoli correlati