29, Marzo, 2024

Presentato in Regione il Cammino della Setteponti, un fine settimana attraverso i luoghi più belli che circondano il Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Cammino della Setteponti arriva alla sua sesta edizione ed è stato presentato in Consiglio regionale dal Presidente Antonio Mazzeo, dall’assessore all’Economia e attività produttive della Giunta regionale Leonardo Marras, e dall’ideatore del percorso Enzo Brogi. Presenti i consiglieri regionali Lucia De Robertis, Cristiano Benucci, Vincenzo Ceccarelli, Massimiliano Pescini, Marco Casucci, Elisa Tozzi. Sono intervenuti Caterina Barbuti assessore alla Cultura del comune di Terranuova Bracciolini, Moreno Botti e Nicoletta Cellai sindaco e vicesindaca di Loro Ciuffenna, Enzo Cacioli sindaco di Castelfranco Piandiscò, Piero Giunti e Priscilla Del Sala sindaco e assessore al turismo comune di Reggello, Marco Ermini sindaco di Castiglion Fibocchi.

Il Cammino della Setteponti, nato dall’impegno dei comuni di Reggello, Castelfranco Piandiscò, Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini e Castiglion Fibocchi si svolgerà il fine settimana dall’ 1 al 4 giugno su un percorso di circa 70 Km, che ricalca il tracciato dell’antica Cassia Vetus, strada che i pellegrini percorrevano per andare a Roma, situato in un’area compresa tra le provincie di Firenze e di Arezzo. Saranno giorni di immersione nel paesaggio toscano, tra Pievi romaniche, dimore medicee, panorami immensi e i caratteristici terrazzamenti coltivati ad oliveti e vigneti. Un innovativo modo di promuovere il territorio, quello del camminare e del turismo lento, realizzato in collaborazione con le associazioni e le attività del territorio, che offrono accoglienza autentica intrattenendo gli ospiti con visite guidate, eventi culturali e animazione.

Tutte le informazioni sulla pagina facebook del Cammino della Setteponti

“Siamo oggi a presentare uno dei cammini più belli della Toscana e dell’Italia – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale della Toscana – e noi dobbiamo svolgere questa funzione di sostegno alla celebrazione della bellezza del nostro territorio, il Pratomagno e il valdarno aretino e fiorentino che rappresentano un territorio incontaminato, pieno di bellezza, arte e storia che va fatto conoscere non solo ai toscani, ma anche ai turisti che sempre più numerosi visitano questi luoghi incantevoli.”

“Un’idea che nata sei anni fa e non speravamo di riuscire ad unire tutti i comuni – ha detto l’ideatore dell’iniziativa Enzo Brogi – come poi è accaduto. Era la strada dei mercanti, dei pellegrini, luoghi bellissimi e protetti, conservati in modo molto rispettoso e c’è bisogno di grande amore per questi luoghi perché rimangano così belli. Stare insieme e camminare per questi luoghi diventa un’esperienza unica e indimenticabile. Il nostro compito è rendere questo cammino un evento che duri tutto l’anno e che non accada solo in questi giorni programmati. Grazie all’impegno della Regione e alle indicazioni che si trovano sul territorio da adesso è possibile fruire questo percorso lungo l’arco dell’anno.”

Nel suo intervento l’assessore regionale Leonardo Marras ha indicato come positiva l’esperienza del camminamento dei Setteponti che è un’indicazione culturale che diventa anche una possibile attrattiva turistica ed economica per territori particolari che seguono le indicazioni dei finanziamenti europei e possono diventare occasioni di crescita per i territori e le aziende qui collocate.

La dichiarazione di Piero Giunti, sindaco di Reggello

Le parole di Enzo Cacioli, sindaco di Castelfranco Piandiscò

L’intervento di Moreno Botti, sindaco di Loro Ciuffenna

La dichiarazione di Caterina Barbuti, assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Terranuova Bracciolini

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati