Bambini in centro con i carri del Comitato, ma anche mostre e il tradizionale annullo filatelico: ecco tutti gli eventi in programma
Edizione numero 65 per il Carnevale dei Ragazzi di Montevarchi, uno dei più antichi d'Italia: dal capoluogo alle frazioni, tanti gli eventi in programma. L’evento principale saranno certamente i Corsi mascherati che si svolgeranno domenica 24 febbraio, domenica 3 e martedì 5 marzo in centro storico, sempre dalle ore 15. Non mancherà in piazza Varchi il tradizionale stand Cenci e Brighelle di Pinocchio.
Le iniziative, presentate in conferenza stampa dall'assessore Maura Isetto, sono organizzate con la collaborazione del Comitato Carnevale dei Ragazzi. Sono in corso le ultime rifiniture ai carri, grazie al lavoro svolto dal Comitato, dall’Associazione Montevarchi Arte, con il coinvolgimento delle parrocchie della città e anche con il coinvolgimento del Cassero e di alcune classi dell’Istituto Comprensivo Magiotti: uno dei carri sarà proprio dedicato al Cassero, e a bordo i ragazzi indosseranno mascherine a tema, realizzate insieme a Giuseppe Corvino, che nella sua città di origine operava nella lavorazione della cartapesta.
Non solo carri, però: il 4 e 5 marzo si terrà la mostra dedicata al “65° Carnevale dei Ragazzi” con l'esposizione, alla Sala della Bartolea, dei disegni eseguiti dagli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune sulla base del concorso organizzato in collaborazione con l’Ufficio Scuola.
E sempre qui, martedì 5 marzo, dalle ore 9 alle ore 13 sarà allestito un Ufficio Postale Distaccato di Poste Italiane per il tradizionale Annullo Filatelico relativo al 65° Carnevale dei Ragazzi. Nell’occasione alle ore 11 saranno consegnati i riconoscimenti degli elaborati selezionati da un’apposita Giuria. Le iniziative sono organizzate con la collaborazione del Circolo Filatelico Numismatico “Benedetto Varchi”.
L’addio al carnevale sarà abbinato, anche questa ormai è tradizione, al concorso La Maschera più Bella, giunta alla 31° edizione: domenica 10 marzo appuntamento alle ore 15,30 presso la Coop Pestello in via Mincio 44, con la collaborazione della Cooperativa Pestello.