Della Commissione, presieduta da Luisa Granelli, fanno parte undici donne. La presentazione ieri, al Palazzo del Podestà, nell’ambito dell’iniziativa “Il sole splende per tutti”
Si è presentata ieri, con l'iniziativa "Il sole splende per tutti", la nuova Commissione per le Pari Opportunità di Montevarchi. Tante le persone presenti al Palazzo del Podestà, per conoscere le undici donne che ne fanno parte: a salutare la nuova Commissione anche il sindaco Silvia Chiassai Martini e l'assessore competente, Angelo Salvi.
La Commissione Pari Opportunità nasce a Montevarchi nel 2002, e dalla sua proficua esperienza è nata nel 2008 anche l'Associazione Eva con Eva, centro antiviolenza e per il sostegno alle donne. Ieri mattina il passaggio del testimone dalla ex Presidente di Commissione, Arianna Bartoli, all'attuale, Luisa Granelli, tra ringraziamenti, grande sinergia e l'augurio di buon lavoro per le sfide future. Presenti anche gli studenti della classe 4 del Liceo artistico di Montevarchi e le ex studentesse Ilaria Spalletti e Lisa Bartoli, premiate per aver realizzato il nuovo logo della Commissione e il dépliant informativo, ispirandosi agli articoli della Costituzione che parlano di pari dignità, uguaglianza, e diritti.
"Come Sindaco donna tengo molto alle Pari Opportunità – afferma Silvia Chiassai Martini – ancora nel 2018 facciamo culturalmente fatica ad apprezzare il valore e le capacità delle donne così come non è facile per le donne prendere coscienza di sé. La Commissione comunale è una realtà importante che svolge il compito fondamentale di promuovere la parità di genere attraverso varie iniziative di sensibilizzazione rivolte anche ai giovani, quindi ai futuri uomini e alle future donne che potranno migliorare laddove il passato ha sbagliato".
"Ho avuto modo di conoscere le nuove componenti e sono tutte donne in gamba con professioni diverse e con carichi familiari differenti ma che hanno unitamente deciso di dedicare il loro tempo a questo impegno al servizio della cittadinanza. Un ringraziamento particolare agli studenti del Liceo Artistico di Montevarchi perché con il loro ingegno hanno già lasciato un segno. Questo è il modo migliore per avvicinare i giovani a temi significativi della vita", ha concluso Chiassai.
"Con il nuovo logo e il dépliant abbiamo creato una condizione innovativa – afferma la Presidente Luisa Granelli – anche per il linguaggio utilizzato e pensato dai giovani che sono stati così stimolati al rispetto della parità di genere. Il primo obiettivo della Commissione sarà farsi maggiormente conoscere dalla cittadinanza lavorando in sinergia con le associazioni cittadine, del territorio e con le altre realtà dei Comuni limitrofi".
L'Assessore Salvi ha portato il saluto alla nuova Commissione con già un primo compito del consiglio comunale. È stata approvata all'unanimità, infatti, una risoluzione alla mozione presentata dalla Lega sul contrasto alla violenza di genere che impegna Sindaco a Giunta ad "attivarsi per la promozione di iniziative per contrastare la violenza di genere valutando anche l'opportunità di organizzare giornate sul tema, o corsi teorici e pratici, con il coinvolgimento delle Forze dell'Ordine e di operatori esperti, incaricando la terza Commissione consiliare di definire gli obiettivi su cui investire la Commissione Pari Opportunità per redigere un progetto con obiettivi condivisi".
Il Presidente del Consiglio comunale, Claudio Rossi, impossibilitato a presenziare, ha inviato una lettera alla Commissione: "Prima di tutto il mio ringraziamento va alla commissione uscente, alla Presidente Arianna Bartoli e a tutti i membri che ne hanno fatto parte: il tempo che avete dedicato a favore della comunità e per il delicato tema delle pari opportunità è un esempio di impegno civico e sociale importante, impagabile ed insostituibile. Ai nuovi membri che da oggi ereditano un così importante testimone auguro di raggiungere con il loro operato gli stessi risultati e, perché no, anche di più grandi. Sono certo che saprete cogliere ogni opportunità per svolgere al meglio il vostro mandato. Le occasioni non mancheranno, c’è infatti ancora molto da fare per abbattere i tanti casi di discriminazione di genere, per valorizzare il valore aggiunto rappresentato dalle naturali differenze tra uomo e donna e per garantire la presenza paritetica tra i generi all’interno dei luoghi di lavoro. In questo contesto vi invito a voler considerare il Consiglio Comunale come un partner sempre aperto al confronto ed all’eventuale supporto per la vostra attività.
Infine un sincero complimento anche ai tanti Studenti e Docenti che con il loro impegno hanno contribuito a rinnovare anche nel logo, nei colori e nei materiali di comunicazione questa Commissione".
Le componenti della nuova Cpo: Ascani Sonia; Battagli Silvia; Branchetti Andrea Silvia; Crainet Violeta Vasilica; Francini Claudia; Gostinelli Claudia; Granelli Luisa; Leotta Maria Grazia; Magrini Consuelo; Neri Maddalena; Nistri Laura.