A Firenze nella sede del Consiglio regionale si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Rassegna dell’extravergine reggellese, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre
Quattro giorni per scoprire l’olio nuovo, degustarlo e acquistarlo: si aprirà il 31 ottobre, a Reggello, la 46° edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva, organizzata dal Comune con il sostegno dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, e presentata a Firenze nel palazzo sede del Consiglio regionale. La rassegna si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre in piazza Aldo Moro e in tutto il centro storico del capoluogo.
“La Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello – ha detto il sindaco Cristiano Benucci – è divenuta ormai un appuntamento immancabile per chi desidera avere sulla propria tavola un prodotto di grande qualità, che merita di essere gustato da un pubblico sempre più vasto. Voglio infatti ricordare che il nostro olio presenta caratteristiche organolettiche particolari, dovute all’altezza ed alla peculiarità del terreno, ed è ricco di polifenoli. Coltivare l’olivo a Reggello fa parte della storia e della cultura del nostro popolo”.
L’inaugurazione della rassegna è prevista per giovedì 31 ottobre alle 17 in piazza Aldo Moro con la partecipazione delle autorità e dei produttori dell’Olio Extravergine d’oliva di Reggello, l’accompagnamento sarà del gruppo musicale “Sarabanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello. Alla stessa ora saranno anche aperti gli stand dei produttori (attivi nei giorni successivi per tutta la durata della manifestazione dalle 10 alle 21) dove si potrà degustare ed acquistare l’olio nuovo ed altri prodotti tipici del territorio.
Tante le iniziative in programma durante la Rassegna, anche grazie all’aiuto di ANAPOO, Associazione Nazionale assaggiatori professionisti di Olio d’Oliva che sarà presenta all’interno della manifestazione. In particolare sono in programma due degustazioni guidate al centro “The Mall” a Leccio che si svolgeranno venerdì 1 novembre e sabato 2 novembre dalle 10,30 alle 18,30. A Firenze, invece, la gelateria Carabè proporrà dal 27 ottobre al 3 novembre il gelato all’olio extravergine, che si potrà gustare anche a Reggello durante la manifestazione.
Ci saranno anche le iniziative dedicate a trekking, mountain bike e passeggiate per conoscere le terre dell’olio. Anche quest’anno ci sarà lo Spazio Cooking, a cura dell’Associazione Gola Gioconda, che prevede per giovedì 31 ottobre alle 18 la presentazione dei produttori dell’Olio Extravergine di Reggello e successivamente il “Cocktail Olio”. Gli altri giorni, durante la mattina, saranno proposte degustazioni e presentazioni di produttori; nel pomeriggio, invece, si potrà assistere ai cooking show con la presenza di noti chef della provincia di Firenze e partecipare degustazioni guidate.
Per tutti gli interessati ci saranno anche i “Tour dell’Olio”, visite guidate ai frantoi e sosta al Museo di Cascia con bus navetta (prenotazione bus 0558669236). Venerdì 31 ottobre si correrà anche la 44^ edizione della “Corsa dell’olio”gara podistica competitiva di 16,3 km con partenza alle 9 l’iniziativa è a cura del Gruppo Podisti Resco. All’arrivo della competizione alle 11 circa è prevista la degustazione di olio a Cura di Anapoo.