09, Agosto, 2022

Prenotazione di visite ed esami: entrato in funzione il nuovo sistema unico regionale

Più lette

In Vetrina

Da oggi è attivo in tutta la Toscana, compresa l’area fiorentina, il Cup unico regionale on line: un modo in più per facilitare le prenotazioni. Basta collegarsi al portale prenota.sanita.toscana.it, con il numero della richiesta elettronica e il codice fiscale, per fissare l’esame o la visita oppure per spostare o modificare gli appuntamenti già fissati. Il nuovo metodo (che sostituisce il precedente portale di prenotazione online dedicato solo alla provincia di Firenze) si affianca a quello del call center, alla app Toscana Salute, e ai Cup tradizionali e in farmacia.

Da oggi, quindi, si chiude una lunga e complessa fase di riorganizzazione e unificazione nel sistema regionale di prenotazione delle prestazioni sanitarie (visite e analisi diagnostiche e di laboratorio) di primo accesso. Con l’unificazione nel sistema regionale di prenotazione, d’ora in avanti per le prenotazioni on line basterà collegarsi al sito https://prenota.sanita.toscana.it o per i prelievi e gli esami di laboratorio, al sito dedicato https://zerocode.sanita.toscana.it.

Si avrà la possibilità di selezionare e prenotare avendo in visione tutta l’offerta sia della Usl Toscana Centro che dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi. Rimangono, invece, inalterate le altre possibilità di prenotazione tramite il Cup telefonico che risponde allo 055 545454, come pure tutte le altre possibilità già in vigore (sportelli fisici, farmacie, App Toscana salute).

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati