Cassonetti “intelligenti ad accesso controllato nel centro storico. E poi servizio di foto -trappole e ispettori ambientali
Prenderà il via a tutti gli effetti il prossimo 9 dicembre nel centro storico di Terranuova il servizio di raccolta differenziata con i cassonetti “intelligenti” ad accesso controllato. A distanza di qualche settimana dal loro posizionamento, e dopo un primo periodo in cui le nuove attrezzature sono rimaste 'aperte', adesso i contenitori saranno chiusi e per conferire i rifiuti i cittadini dovranno avere la 6Card. Nel mese di febbraio i terranuovesi hanno avuto la possibilità di conoscere il nuovo metodo di conferimento.
L’Amministrazione comunale e Sei Toscana ricordano che chi non avesse ancora ritirato la 6Card può recarsi allo sportello TARI, aperto lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12:30, martedì e giovedì dalle 14 alle 17 per il ritiro.
“È un passo importante per la nostra comunità – dice il sindaco Sergio Chienni –, che sarà sempre più coinvolta e responsabilizzata nella gestione dei propri rifiuti. Le nuove attrezzature consentiranno in futuro di introdurre un sistema di tariffazione puntuale legato all’effettiva produzione dei rifiuti e al reale impegno dei cittadini nella differenziazione dei materiali”.
Oltre ai cassonetti ad accesso controllato sarà attivato il servizio di foto-trappole e ispettori ambientali. Coloro che hanno la cattiva abitudine di abbandonare i rifiuti sono avvertiti.
“E’ necessario – prosegue Chienni – identificare e sanzionare coloro che deturpano l’ambiente con l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Le foto-trappole e gli ispettori ambientali ci aiuteranno in tal senso”.
Per maggiori informazioni: numero verde Sei Toscana 800127484, www.seitoscana.it e 6App, la nuova app di Sei Toscana disponibile su App Store e Google Play.