06, Ottobre, 2022

Premio internazionale di Poesia Danilo Masini, aperta l’undicesima edizione. Elaborati da inviare entro il 1 ottobre

Più lette

In Vetrina

Bandita l’11esima edizione del Concorso indetto dall’Accedemia Collegio De’ Nobili e dal Circolo delle Stanze Ulivieri. Dedicato alla memoria del poeta montevarchino Danilo Masini, il Premio sarà assegnato il prossimo 3 dicembre

E' dedicato al poeta montevarchino Danilo Masini, scomparso nel 1995 all'età di novant'anni, il Premio internazionale di Poesia promosso, per l'undicesima edizione, dall’Accademia Collegio de’ Nobili e dal Circolo “Stanze Ulivieri” in collaborazione con il Comune di Montevarchi e l’A.C.S.I. di Arezzo, e fondato da Marcello Falletti di Villafalletto.

Questa edizione avrà come tema “Sogno o realtà”. Il concorso letterario si articola in due sezioni: Sezione poesia inedita e Sezione libro edito di poesia. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 1° ottobre 2016 alla Segreteria Generale del Premio presso Accademia Collegio de’ Nobili, Casella Postale 39 – via G. da Verrazzano, 7 – 50018 Scandicci (Firenze). Il contributo di partecipazione è fissato in 20 euro per ogni sezione alla quale s’intende partecipare e la somma deve essere inviata in contanti insieme agli elaborati. 

Per i giovani che non hanno compiuto il 18° anno di età alla data di scadenza del bando, non è prevista alcuna quota di partecipazione. Gli elaborati dovranno giungere alla Segreteria a mezzo posta prioritaria o raccomandata. La commissione giudicatrice è composta dal Presidente Onorario Maria Teresa Santalucia Scibona, Poetessa Presidente provinciale del Mopoeita di Siena; il Presidente Marcello Falletti di Villafalletto, il Preside dell’Accademia Collegio de’ Nobili; il Segretario Generale Claudio Falletti di Villafalletto; ev da Libera Bernini, Lucia Lavacchi Burzi, Giorgio Masini, Anna Medas, Lea Pesucci, Luisa Raffaelli, Alberto Vesentini.

La Cerimonia di Premiazione si svolgerà a Montevarchi, città natale del poeta Danilo Masini, sabato 3 dicembre al Circolo Culturale “Stanze Ulivieri”. Il primo premio per la Sezione Poesia inedita è di 250 euro; stesso valore anche per il primo premio per la Sezione Libro edito di poesia. Ai vincitori di ogni sezione saranno assegnati trofei, targhe, medaglie, opere d’arte e libri, nonché pergamene-ricordo, e la loro opera sarà pubblicata nel mensile “L’Eracliano”. Per informazioni occorre chiamare il 339.160.44.00 o il 329.72.35.669 o inviare una mail a accademia_de_nobili@libero.it.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati