17, Giugno, 2024

Festa europea della musica: quattro giorni di esibizioni. Al centro anche la Notte Bianca

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Da sabato 18 a martedì 21 giugno si alterneranno quaranta performance. Sabato, poi, la Notte Bianca. Il Comune aderisce così all’appello del Ministero dei Beni e attiivtà culturali

Per quattro giorni a San Giovanni Valdarno si celebrerà la Festa Europea della Musica, manifestazione che celebra l'arrivo del solstizio estivo, alla quale il Comune ha aderito rispondendo all’appello del Ministero dei Beni e Attività Culturali. Da sabato 18 a martedì 21 giugno si alterneranno quaranta permonce ed eventi. Sabato si aprirà anche l'undicesima edizione della Notte Bianca.

Tutto il centro storico sarà animato da oltre quaranta performance, molte delle quali coordinate da Materiali Sonori, esibizioni ed eventi che avranno la musica come elemento centrale: il concerto jazz/fusion del Michele Marini OrganicTrio; il rock, reggae e folk di The Cyborgs, Patois Brothers, Flame Parade; la Black Zone di Afroevents con i live di Bigo, Gioman e Mad; l’elettronica di Q*ing; i cantautori e gruppi emergenti con Nora, Duo Degradabili, Plug And Play, Sunrise Acoustic; il folk greco con Evì Evàn Rebetiko. In molte piazze si sfideranno DJ come Frecuenza, Lucat, Niki, Skalino, Betto, Olmo, Koel Wilder. E poi ancora le parate di strada dell’ensemble di percussionisti SkaTà e della Ciacciabanda Street Band e la musica cubana di Salsa Street, lo straordinario ensemble diretto dal violinista Ruben Chaviano Fabian. Anche gli spettacoli di clown (con la partecipazione di Leo Bassi uno dei più grandi performer del mondo), giocolieri, artisti del fuoco e i visual di Fake Factory avranno la musica come elemento centrale.

I concerti per la Festa Europea della Musica a San Giovanni si concluderanno martedì 21 giugno, in piazza S. Antonio alle 21.30, con il concerto per pianoforte di Paolo Bruno: musiche di Mussorgsky e Chopin proposte dall’Accademia Musicale Valdarnese.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.

Articoli correlati