La premiazione simbolica ieri alla biblioteca comunale Rovai di Incisa. Sul podio anche la giovanissima Kefi Tayssir e Carla Pigozzi. Per Nocentini è il secondo anno consecutivo
Ha letto 199 libri in un anno: cifra record per Patrizio Nocentini, che per il secondo anno consecutivo è il 'superlettore' della biblioteca comunale Rovai di Incisa. Ne ha letti ben 85 in più rispetto al 2015, confermandosi in testa alla classifica. Nocentini, insieme ad altri lettori dai numeri da record, è stato premiato in biblitoeca durante uno dei due aperilibri e inseriti nella rassegna di promozione della lettura “Vola in biblioteca”.
Sul podio, assieme a lui, altre due conferme: la quattordicenne Kefi Tayssir, che lo scorso anno si era guadagnata il primo posto nella categoria junior (con 39 libri), quest'anno è seconda con ben 129 prestiti; e Carla Pigozzi, che scende al terzo posto con i suoi 117 prestiti (nel 2015 era stata seconda con 100 letture). Tra i premiati anche Maria Rosaria Casini (116 libri letti), Tiziana Pezzatini (102), Sabina Nitti (85), Maria Somma (84), Stefania Fiorini (77), Dania Degl’Innocenti (76) e Patrizia Sestini (74). Un riconoscimento anche per altre due super lettrici: nella categoria junior (0-10 anni) Azzurra Rossi nel 2016 ha letto 39 libri, mentre nella categoria 80+ le letture di Marilla Tancredi sono state 50.
Oltre al numero di letture annuali dei tre superlettori, sono in crescita anche gli iscritti alla “Rovai”, che salgono a 1494 contro i 1469 del 2015: si tratta di utenti di 36 nazionalità diverse, dei quali più di cinquecento attivi. Nell'occasione sono stati presentati anche i nuovi arrivi, che hanno superato quota 200 e che sono già a disposizione per il prestito.
Quanto alla classifica dei libri più gettonati, invece,al primo posto del podio dei libri più gettonati (con 12 prestiti ciascuno) c’è un quartetto tutto thriller: “Il dio della colpa” di Michael Connelly, “Buone feste, Alex Cross” di James Patterson, “Hard news” di Jeffery Deaver e “La ragazza del treno” di Paula Hawkins.