Alcuni studenti dell’Istituto Comprensivo di Bucine sono stati premiati per la partecipazione ai “Giochi matematici Pristem” organizzati dall’università Bocconi e per il concorso del progetto del Sert Valdarno contro la lotta al fumo e la prevenzione del tabagismo in età giovanile
Presso l’Istituto Comprensivo di Bucine sono stati premiati i vincitori dei “Giochi matematici Pristem” promossi dall’università Bocconi di Milano e i vincitori del concorso del progetto “Club dei vincenti”, promosso dal Sert di Montevarchi nell’ambito della lotta al fumo e della prevenzione del tabagismo in età evolutiva.
Alla mattinata erano presenti il dirigente scolastico Nicoletta Bellugi, la dottoressa Flavia Ianniello e il vice sindaco, l’assessore Paola Mugnai, che ha evidenziato il valore di questi progetti didattici e l’importanza di prevenire e scoraggiare fin da questa età l’uso della sigaretta. La scuola, quindi, con un ruolo sempre maggiore di agenzia di formazione e prevenzione nell’educazione alla salute insieme alla famiglia.
Per il progetto promosso dal Sert, iniziato tre anni fa, hanno partecipato i ragazzi delle due sezioni delle classi terze della Secondaria di primo grado di Bucine, che hanno lavorato con la collaborazione della dottoressa Flavia Iannello. Il momento finale del concorso “Club dei Vincenti” è stato svolto col docente di arte e immagine Rolando Sottani e sono stati premiati i primi tre elaborati grafici di ogni classe terza, ai quali gli alunni hanno abbinato uno slogan in chiave antifumo.
I lavori, che hanno vinto per originalità e creatività, potranno essere usati come spot nelle campagne antifumo promosse dal SeRT e dal Ministero della Salute. I premi sono stati biglietti per l’ingresso al Cinema della Società Filarmonica di Ambra li ha concessi in omaggio, in merito a una proficua collaborazione da tempo iniziata con l’istituto di Bucine.
Questi i vincitori del progetto:
Classe 3°A:
1° Paolacci Viola, slogan: Spengi la sigaretta, accendi la vita.
2° Crociani Chiara, slogan: Chi fuma fa male anche agli altri.
3° Maniero Mario, slogan: Spezzala prima che lei spezzi il tuo cuore.
Classe 3°B
1° Peri Roberto, slogan: Il fumo è l’immondizia più grande del mondo. Gettala!
2° Bartoli Gaia, slogan: Liberati dall’oscurità del fumo.
3° Uva Alessio, slogan: Il fumo manda in fumo la tua vita.
Nella stessa mattina si è svolta anche l’altra premiazione, che ha visto la consegna del riconoscimento ai primi tre classificati di ciascuna classe della sezione A e B. Presenti le professoresse di matematica Gianna Maria Corradeschi, Laura Nepi e la professoressa della classe 1^A Alessandra Galli in servizio nell’altra scuola a Pergine. Ai ragazzi sono state consegnate una chiavetta USB e un libro sui giochi matematici. Nei giorni seguenti, la premiazione è stata replicata anche nelle sedi di Ambra e Pergine.
Ecco i nomi dei vincitori:
SEZIONE A di BUCINE (prof.ssa Alessandra Galli per la 1°, prof.ssa Gianna Maria Corradeschi per la 2° e 3°)
_ CLASSE 1^ CAT.C1
- Cherici Lapo
- Lazzerini Letizia
- Schiavetti Claudio
_ CLASSE 2^ CAT.C1
- Savelli Davide
- Buti Stefano
- Calanni Runzo Mirko
_ CLASSE 3^ CAT.C2
- Bardelli Ilaria
- Paolacci Viola
- La Capra Marica
SEZIONE B di BUCINE (prof.ssa Laura Nepi)
_ CLASSE 1^ CAT.C1
- Paci Matteo
- Farina Vincenzo
- Secciani Noemi
_ CLASSE 2^ CAT. C1
- Becagli Filippo
- Concas Antonio
- Massai Tommaso
_ CLASSE 3^ CAT.C2
- Franci Denny
- Becattini Giorgio
- Peri Roberto
SEZIONE C di PERGINE (prof.ssa Alessandra Galli)
_ CLASSE 1^C CAT.C1
1) Sestini Lorenzo
2) Iosub Francesca Elena
_ CLASSE 2^C CAT.C1
1) Nannini Rachele
2) Bindi Eleonora
_ CLASSE 3^C CAT.C2
1) Rossi Camilla
2) Morini Francesco
SEZIONE D di AMBRA (prof.ssa Angela Migli)
_ CAT.C1
1) Bischeri Roberto
2) Migliorini Alessio
3) Meliciani Rachele
_ CAT.C2
1) Gradante Gaia
2) Brogi Niccolo’
3) Teci Tommaso
_ CLASSE 1^D PREMI CONSOLAZIONE
1) Totarelli Alessandro
2) Bernini Pietro
3) Artini Giulia
(si ringrazia Marta Canestri)