Questa mattina, la montagna del Pratomagno ha fatto da cornice a un momento commemorativo promosso da ANPI Provinciale di Arezzo e dal Comune di Loro Ciuffenna, per onorare le formazioni partigiane che hanno lottato per la Liberazione italiana in questo stesso luogo. Nonostante le condizioni meteorologiche avverse, già dalle prime ore del mattino una folla numerosa si è radunata presso la Croce del Pratomagno, per prendere parte alle celebrazioni che hanno unito storia e memoria.
L’inaugurazione del monumento restaurato “Il Fiore del Partigiano”. Uno dei momenti più toccanti è stato l’inaugurazione del restauro del cippo “Il Fiore del Partigiano”, monumento situato a poche centinaia di metri dalla Croce del Pratomagno. Sotto un cielo grigio e carico di nubi, la cerimonia ha visto la partecipazione di importanti autorità locali, tra cui il Presidente Provinciale ANPI Leno Chisci, il Sindaco di Loro Ciuffenna Andrea Rossi, e rappresentanti dei comuni di Montevarchi e Terranuova. Presente anche Moreno Botti, ex Sindaco di Loro Ciuffenna, che aveva inaugurato il monumento esattamente un anno fa, il 5 agosto 2023.
Le note solenni del “Silenzio” e dell’inno partigiano “Bella Ciao”, eseguite dal trombettista David Macinai, hanno creato un’atmosfera carica di emozione e riflessione, rendendo omaggio a tutti coloro che hanno lottato e sacrificato la propria vita per la libertà. La mattinata si è conclusa con interventi commoventi da parte delle autorità presenti, che hanno ricordato l’importanza di tenere viva la memoria della Resistenza partigiana, sottolineando il sacrificio dei tanti uomini e donne che, in quegli anni bui, hanno combattuto per garantire alle generazioni future il bene più prezioso: la libertà.
Fotografie di Mauro Bigazzi