26, Giugno, 2022

Pratomagno: ecco le postazioni per la raccolta differenziata. Il sindaco Botti: “Chi frequenta la montagna la lasci pulita”

Più lette

In Vetrina

In vista dell’arrivo di tanti turisti e frequentatori della montagna nel periodo estivo, in Pratomagno sono state installate le postazioni per la raccolta differenziata lungo la strada Panoramica nel comune di Loro Ciuffenna. L’obiettivo è di mettere a disposizione di residenti e turisti, che animano il luogo nella bella stagione, tutti gli strumenti necessari a fare una raccolta differenziata dei propri rifiuti anche in vacanza e durante i picnic estivi.

Saranno sei le postazioni a disposizione lungo la strada panoramica del Pratomagno, complete di contenitori per la raccolta di carta e cartone, multimateriale (imballaggi in vetro, plastica, alluminio e tetrapak) e indifferenziato. L’installazione è stata curata da Sei Toscana in collaborazione con il comune di Loro Ciuffenna.

“In questi anni abbiamo lavorato molto sulla sensibilizzazione alla RD e sul migliorare i servizi ai cittadini – spiega il sindaco di Loro Ciuffenna, Moreno Botti – dai centri di raccolta aperti anche la domenica, all’installazione sul territorio di raccoglitori di olii e Raee, al posizionamento di bidoni per la differenziata in tutte le nostre frazioni montane fino al servizio di Porta a Porta a Malva, Loro Ciuffenna e San Giustino Valdarno, un impegno che ha portato la nostra %RD dal 45,59% di fine 2020 all’attuale 68,43%. Questa iniziativa nella Panoramica ha però anche un forte intento di sensibilizzazione verso i fruitori della nostra bellissima montagna, non solo riguardo alla differenziata, ma perché la lascino pulita come l’hanno trovata”.

Le postazioni si trovano ad Albereta (nel piazzale antistante il ristorante “Il Rifugio”), a La Gubbiana (incrocio Panoramica con strada per Anciolina), a I Frassini (nel piazzale dell’area attrezzata con bracieri), a Pian della Fonte (nel piazzale antistante al ristorante “Pian della Fonte”) e nelle due aree attrezzate de I Piani e di Pian de Lelli. In ogni postazione sarà istallata anche una cartellonistica specifica realizzata interamente con materiali ecosostenibili con tutte le info e le indicazioni utili per il corretto conferimento dei rifiuti.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati