26, Giugno, 2022

Pratomagno: due giorni dedicati alla produzione delle granate e alla scoperta dei segreti della brughiera

Più lette

In Vetrina

Un concorso scolastico, un seminario informativo e alcune escursioni guidate in Pratomagno. È il programma di”Granatha kids”, che si svilupperà per due giorni, il 27 e il 28 maggio, tra l’auditorium comunale di Loro Ciuffenna e le brughiere del Pratomagno.

Il progetto Life Granatha coinvolge da alcuni anni il Pratomagno ed è realizzato grazie al contributo finanziario dell’Unione Europea, coordinato da D.R.E.Am Italia in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Pratomagno, Betadue cooperativa sociale e con il Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari dell’Università di Torino. L’obiettivo del progetto è stato di rivitalizzare l’ambiente delle brughiere per salvaguardare specie di uccelli che nidificano proprio in questo habitat.

Venerdì 27 maggio, alle ore 10.45, nell’auditorium di Loro, è in programma la premiazione del concorso scolastico “Super Granatha_Kids”. Gli studenti, in compagnia delle guide del progetto didattico, incontreranno Mario Carbonai, un artigiano della Valdambra che produce granate. Granatha, infatti, è l’acronimo di Growing Avian in Apennines’s Tuscany Heathlands ma, più semplicemente, ricorda la granata che è la tradizionale scopa fatta di erica.

Sabato 28 maggio, sempre nell’auditorium e alle 10, ci sarà un seminario informativo rivolto agli studenti e alle loro famiglie. Sarà un’occasione per conoscere la flora, la fauna e le attività legate al delicato e raro habitat della brughiera montana del Pratomagno. Verrà quindi presentato il progetto Granatha (Guglielmo Londi, D.R.E.Am Italia), le attività didattiche (Samuele Benucci, Francesca Fiaschi, Roberta Tosi di Oros Toscana), il ritorno della produzione di scope in Pratomagno (Gianni Fabbri, Cooperativa Granatha), l’antico mestiere del granataio (Mario Carbonai, artigiano produttore di granate della Valdambra) e la vita segreta delle brughiere (Davide Ambu di Wild Peregrine, Blog di fotografia naturalistica).

Il pomeriggio di sabato sarà dedicato alle escursioni guidate per studenti e famiglie. Le guide proporranno due brevi escursioni: una alle Casacce nel comune di Loro Ciuffenna e l’altra alla Crocina nel comune di Talla. In entrambe le località ci saranno tre turni con diversi orari di partenza: 15 – 16:30 – 18. Prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita: 333.4586371 per le Casacce e 347.8298765 per la Crocina.

Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati