Dopo la kermesse dello scorso aprile, rovinata dalla pioggia, nuovo appuntamento a Incisa con “Portaci la Nonna”. Tantissime iniziative all’insegna dell’arte, della musica e della cultura, questo sabato a Casa Petrarca.
Sabato 9 luglio torna “Portaci la nonna” a Incisa. Un evento di arte, musica e cultura a Casa Petrarca.
"Portaci la nonna, una sera d'estate" è organizzato da un gruppo di ragazzi incisani che, insieme alla Pro Loco Aldo Caselli di Incisa in Val d’Arno, hanno organizzato la loro prima manifestazione lo scorso 30 aprile, una kermesse musicale sfortunatamente segnata dalla pioggia.
L’evento “Portaci la nonna, una sera d’estate” organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Incisa Valdarno e con il Patrocinio del comune di Figline e Incisa si svolgerà nei locali della dimora storica Casa Petrarca in Via Castellana a Incisa Valdarno.
Ricco il programma della manifestazione:
Alle ore 15:00 Workshop fotografico “Materialità e fotografia” di Chiara Salvi e Walter Valentini. Due laboratori gratuiti sui processi di stampa fotografica Cianotipo e Chimigramma. Contemporaneamente sarà visibile la mostra “Touching a photograph”, una mostra fotografica temporanea organizzata con l’intento di celebrare l’immagine fotografica come un oggetto attivo piuttosto che passivo. Gli artisti esposti, provenienti da tutto il mondo, sono stati selezionati tramite una open call su Facebook.
Alle 19:00 tour guidato de “Le stanze del Petrarca” con l’architetto Cristiana Pesciullesi. Dopo una breve spiegazione l’ archittetto condurrà il pubblico intervenuto in un tour guidato attraverso le stanze di Casa Petrarca spiegandone il valore storico e il progetto di restauro che lei stessa ha curato insieme ad altri illustri colleghi. Un ottima occasione per conoscere e valorizzare uno dei monumenti storici più significativi e storici del paese.
Alle 21:00 presentazione del libro “E’ sempre estate” con la presenza dell’autore Abdou Mbacke Diouf. Lo scrittore italo-senegalese ci presenterà il suo romanzo d'esordio “È sempre estate”, edito dalla casa editrice fiorentina goWare, il racconto della profonda amicizia che lega Ab e Modou che li condurrà a scoprire e condividere i segreti della felicità.
Dalle 22:00 concerto di Henry Jones, a seguire Lucio Corsi.
Henry Jones, giovane cantautore inglese torna per la seconda volta in Italia, e delizierà il pubblico in un concerto per solo voce e chitarra. La sua musica trae ispirazione dal mondo R&B per creare melodie acustiche e piene di sentimento.
Lucio Corsi, è un cantautore toscano proveniente dalla Maremma. Molto conosciuto nella scena della musica indipendente italiana, ha alle spalle due interessanti EP (Vetulonia/Dakar e Altalena Boy), e una presenza al Mi Ami Festival. Si esibirà per il pubblico di Portaci La Nonna, in concerto chitarra, voce e grancassa.
Tutti gli eventi della serata sono gratuiti. Lo staff di Portaci La Nonna allestirà di fronte ai locali di Casa Petrarca un punto ristoro con cibo e bevande.