15, Gennaio, 2025

Porta Fiorentina conquista il 43° Palio di San Rocco. Gran finale del Perdono in piazza Marsilio Ficino

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Ad aggiudicarsi il Palio di San Rocco 2015 è Porta Fiorentina. Gran finale delle Feste del Perdono di Figline.

Porta Fiorentina in trionfo in Piazza Marsilio Ficino. La contrada, al termine delle cinque prove, si aggiudica il 43° Palio di San Rocco vincendo anche la contesa a cavallo. Il drappo di questa edizione del palio è opera dall’artista locale Lorena Nocentini, che ha dipinto la sfida delle quattro contrade riproducendo il momento in cui tentano di centrare l’anello sospeso su piazza Ficino.

Si conclude così la Festa del Perdono di Figline che ha visto protagoniste le contrade (Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese), gli enti e le varie associazioni del paese. L'organizzazione ha inoltre accolto un ricorso contro Porta Aretina, penalizzandola con il quarto posto, presentato dalle altre contrade. 

Un programma quello del 2015 che è stato denso di iniziative. Una piazza Marsilio Ficino gremita ha assisto al gran finale del palio e allo spettacolo pirotecnico finale (per il quale però si sono registrate un po' di mugugni da parte degli spettatori). 

Adesso l'attesa è per il Perdono di Incisa, con il tradizionale Palio dei Ciuchi: domenica 13 settembre a Casa del Petrarca, la presentazione del drappo.

Articoli correlati