Le novità erano già state illustrate in estate nelle assemblee organizzate da Sei Toscana e comune di Castelfranco Piandiscò: verranno eliminati i cassonetti del multimateriale leggero, dal 29 ottobre. Cambiano anche alcune date per il ritiro
Inizia la riorganizzazione dei servizi di raccolta porta a porta dei rifiuti nel comune di Castelfranco Piandiscò. Dopo gli incontri pubblici che l’Amministrazione comunale e i tecnici di Sei Toscana hanno svolto su tutto in estate per informare i cittadini sulle nuove modalità di conferimento, si entra ora nel merito della riorganizzazione del calendario dei ritiri dei rifiuti porta a porta: l’obiettivo del comune è di incrementare le raccolte differenziate e assicurare una migliore gestione del servizio.
Le principali novità della riorganizzazione del servizio di raccolta porta a porta entreranno in vigore dalla fine di ottobre. In particolare:
– a partire da mercoledì 31 ottobre il rifiuto indifferenziato dovrà essere conferito all’interno del mastello di colore grigio (in distribuzione) ed esposto solo il mercoledì: il sabato non verrà più effettuato alcun ritiro.
– il multimateriale (imballaggi in alluminio, plastica e tetrapak) dovrà essere conferito all’interno dei sacchi di colore giallo ed esposto il martedì. A questo punto, a partire dal 29 ottobre, inizieranno ad essere eliminati i cassonetti con il coperchio giallo del multimateriale presenti ancora lungo le strade.
Nessuna variazione è invece prevista per il conferimento della carta (giovedì con il sacco di carta) e per il vetro che continuerà a dover essere conferito nelle campane verdi che rimarranno lungo le strade.
Sono in corso, intanto, le ultime consegne alle utenze del kit (mastello e sacchi). Se gli utenti non lo avessero ancora ricevuto a fine ottobre, potranno recarsi al centro di raccolta di Faella per ritirarlo: è aperto il lunedì, martedì, mercoledì e sabato dalle 8 alle 13 e il giovedì dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19. Ulteriori informazioni su www.seitoscana.it.