Dopo la segnalazione di un lettore di Valdarnopost, abbiamo raccolto informazioni in merito a quella parte in metallo che si è parzialmente distaccata dal ponte sull’Ambra. Il comune ha effettuato un sopralluogo una settimana fa, individuando la responsabilità del ripristino a carico di Telecom
Un profilato metallico, una canalina che contiene cavi Telecom e fibre ottiche: è questa la parte metallica che nei giorni scorsi si è staccata parzialmente dalla fiancata del ponte sul fiume Ambra, a Levane.
Dopo la segnalazione documentata da un nostro lettore, abbiamo raccolto informazioni su quella componente che è rimasta a mezz'aria dopo un evidente cedimento. Tecnici del comune di Montevarchi, allertati in merito, avevano già compiuto un sopralluogo la scorsa settimana.
"Si tratta di una canalina che alloggia cablature di competenza di Telecom, e che ha avuto un cedimento probabilmente perché corrosa dalla ruggine, e messa a dura prova dalle alte temperature di questi giorni", fanno sapere da Palazzo Varchi. "Per questo abbiamo già allertato la società affinché provveda alla messa in sicurezza e al ripristino. Non è invece assolutamente coinvolta la struttura del ponte".
Spetterà dunque a Telecom intervenire, anche perché se la canalina si spezzasse definitivamente, danneggiando i cavi, questo potrebbe comportare un black-out telefonico e della linea internet della frazione.