15, Agosto, 2022

Ponte Catolfi, la prossima settimana riapertura al transito veicolare

Più lette

In Vetrina

Dopo una lunga attesa riaprirà al transito veicolare ponte Catolfi nel comune di Laterina Pergine. La riapertura è prevista per la metà o la fine della prossima settimana. Ad annunciarlo è il sindaco Simona Neri che informa anche sull’avvenuto deposito del collaudo finale al genio civile e sull’immissione in possesso da parte del Comune della struttura.

“La relazione di collaudo consiste in un insieme di documenti, di prove di laboratorio sui materiali utilizzati, di prove in sito sui tiranti, e di prove di carico sull’impalcato come abbiamo visto fare con gli autoarticolati settimane fa – afferma il sindaco Simona Neri -L’arch. Patrizia Belardini sta provvedendo ad incaricare, letteralmente in queste ore, una ditta che nei primi giorni della prossima settimana effettuerà gli ultimi approntamenti per aprire in sicurezza il Ponte alla circolazione veicolare. Quindi lunedì o martedì prossimo sarò in grado di comunicare con certezza in quale giorno (credo e spero) della prossima settimana potremo riaprire”.

“Un solo appunto: come avrete potuto osservare la ditta titolare del cantiere fino ad oggi ha posizionato le barriere laterali ed i guard rail rettilinei, ma non ha, fino ad oggi, avuto premura di far arrivare in cantiere i pezzi speciali di guard rail curvi a chiusura dei marciapiedi. Non ne conosco le motivazioni ma, in ogni caso, da ora in poi le operazioni verranno condotte dal Comune nella persona della Responsabile Belardini in accordo con la Polizia Municipale, il Direttore Lavori, il Coordinatore per la Sicurezza ed il Collaudatore, quindi apriremo il Ponte con i marciapiedi chiusi in attesa dell’arrivo dei pezzi speciali di guardrail (che sarà nostra premura ordinare subito) ed effettuando delle piccole lavorazioni propedeutiche consistenti nella segnaletica verticale ed orizzontale. La priorità assoluta resta quella di aprire quanto prima il Ponte al traffico veicolare, una priorità che questa Amministrazione ha sempre avuto ben chiara nel groviglio di norme sui Lavori Pubblici, di responsabilità ma anche di necessità di concludere un cantiere così complesso nel rispetto delle condizioni di sicurezza in un contesto storico come quello attuale in cui, al contrario di quanto avvenuto per decenni, le ditte certo non corrono per fare i Lavori Pubblici ed i costi dei materiali lievitano”.

Il sindaco di Laterina Pergine conclude: “Ci riserveremo di fare una piccola cerimonia di inaugurazione per la cittadinanza (ovviamente dopo la riapertura al traffico veicolare che è attesa nella prossima settimana) non appena ultimati i marciapiedi e quando sarà installata l’illuminazione pubblica. Per il momento ringrazio l’Assessore Gragnoli, tutti i tecnici coinvolti ed il Comandante Saverio Nocentini per la fattiva collaborazione e per aver portato a termine la delicata operazione di questi giorni che ci ha consentito di riprenderci questo Ponte”.

 

 

Articoli correlati