24, Gennaio, 2025

Ponte Buriano, tavolo a Roma. Chiassai: “C’è una ipotesi di accordo fra Ministeri, Regione e Provincia”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si è tenuto ieri l’incontro della Presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai Martini presso il Ministero dei Beni Culturali a Roma per la questione Ponte Buriano: ennesimo tavolo di lavoro con il Mibac, il Mit e la Regione Toscana sotto richiesta della Provincia, per cercare di sbloccare la situazione

Resta ancora aperta la questione di Ponte Buriano, collegamento fra Arezzo e il Valdarno, attraverso la Setteponti. Ieri a Roma si è svolto un nuovo tavolo, presente anche la Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini, che ora commenta: "Finalmente dopo alcuni incontri a Roma tra la Provincia, Ministeri coinvolti e Regione, siamo arrivati ad un’ipotesi di accordo di programma, dove tutti i soggetti si sono dimostrati disponibili a collaborare". 

L'obiettivo dell'accordo di programma è di "trovare eventuali soluzioni di intervento, il prima possibile, per non creare disagi al territorio e per trovare una definitiva risposta a una zona considerata un crocevia importantissimo del territorio provinciale. Si tratta infatti di giungere a soluzioni per Ponte Buriano che vanno ad incidere sotto il profilo della salvaguardia di un manufatto storico, di consistente valore artistico-architettonico, ma anche della garanzia di una viabilità alternativa a tutela del tessuto economico e cittadino che popola e ruota in questa parte del territorio aretino".

Una viabilità alternativa, insomma, per non 'pesare' più sull'antico manufatto. "Le continue chiusure per permettere il restauro e risanamento conservativo di Ponte Buriano hanno creato disagi alla popolazione e alle aziende, incidendo fortemente sulle loro realtà economiche, con conseguenze pesanti dovute anche all’allungamento dei tempi di percorrenza. Deve essere chiaro che la priorità è risolvere il problema attuale della mobilità; senza una viabilità alternativa la Provincia non ha intenzione di proseguire i lavori sul ponte perché il territorio non può più sopportare ulteriori chiusure".

"L’obiettivo – chiarisce Chiassai – è quello di intervenire con un ponte provvisorio da poter realizzare a breve termine, per poter chiudere Ponte Buriano e continuare così con le opere di restauro e consolidamento di questo; ma contemporaneamente dobbiamo partire con una progettualità per una viabilità definitiva sulla quale abbiamo già un’ ipotesi condivisa. La Provincia, Ministeri e Regione  stanno lavorando in stretta sinergia per risolvere una criticità di primaria importanza per il territorio e le nostre comunità". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati