24, Novembre, 2024

Ponte alle Forche: una serata per festeggiare i lavori effettuati e il senso di comunità. Porte aperte all’asilo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Coordinamento I Ponti con il patrocinio del Comune di San Giovanni ha organizzato una serata alle ‘Vaschine’, vicino alla scuola Rodari. Porte aperte all’asilo per ammirare il murales

Sarà una festa organizzata per inaugurare i lavori effettuati alle 'Vaschine' ma anche per stimolare ancora di più il senso di comunità che accomuna il quartiere di Ponte alle Forche. Il Coordinamento I Ponti per questo ha allestito una serata particolare domenica 11 giugno. Per l'occasione la scuola dell'infanzia G. Rodari sarà aperta.

Nei giardini pubblici adiacenti alla scuola nei giorni scorsi ha preso il via l'opera di riqualificazione delle 'Vaschine', da sempre centro di aggregazione.

L'amministrazione Comunale ha provveduto a fornire il materiale necessario e un nutrito gruppo di volontari fra bambini, ragazzi e adulti di tutte le età hanno lavorato insieme per ristrutturare questo luogo.

Per l'occasione la scuola dell'infanzia “Rodari”, dalle 17.00, sarà aperta: sarà possibile così ammirare il murales di 14,00 x 3,80 metri, realizzato all'interno del giardino. L'opera è nata grazie alla sinergia tra tutti: l'amministrazione comunale ha risistemato il muro, i genitori del progetto 'Ritocchi di classe', lo hanno ritinteggiato, le insegnanti e i bambini dipinto.

Il murales raffigura le immagini stilizzate di 36 bambini: 19 di 5 anni e 17 di 4. L'opera è la conclusione di un lavoro incentrato sull'arte portato avanti nel corso dell'anno scolastico.

"Come Coordinamento I Ponti consideriamo importante questa iniziativa che è servita non solo per riqualificare un piccolo angolo del quartiere, ma soprattutto per stimolare rapporti di solidarietà fra gli abitanti e come messaggio educativo per i giovani", hanno dichiarato i rappresentanti del Coordinamento “I Ponti”.

Roberta Cerruti: "Ci sembrava importante restituire al quartiere questo luogo colpito dal degrado. Nella festa ci sarà musica e un mini torneo di calcetto. Questo progetto oltre che per stimolare la coesione sociale e la solidarietà è nato anche per i ragazzi, per fare in modo che capiscano che questo luogo è di tutti e che deve essere curato e rispettato. Sul muro esterno del giardino, poi, i ragazzi realizzeranno un murales".

 

"Una bella iniziativa promossa e organizzata dal Coordinamento “I Ponti” che valorizza il lavoro svolto dai cittadini ed evidenzia la loro dedizione per la tutela e la riqualificazione della ‘cosa pubblica’ dal lavoro alle ‘vaschine’ al murales della scuola – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Viligiardi – Il quartiere credo abbia dato il meglio di sé: è molto coeso, molto attento alle problematiche socieli e di decoro urbano. Qui c'è stata la prima sperimentazione di decoro urbano con il circolo Arci, c'è stato il primo progetto per gli interventi nelle scuole, 'Ritocchi di classe', è nata l'associazione 'I Ponti' che cerca di aiutare laddove c'è più bisogno. Questo intervento è importante perchè recupera un luogo storico una volta destinato ad altro ma adesso diventato un centro di aggregazione che ha funzionato bene. Questa nuova voglia di vivere la città da parte dei residenti qui si è esplicitata nella maniera migliore. Siamo soddisfatti di queste iniziative: la partecipazione della cittadinanza è importante anche per stimolare il senso civico della gente".

 

Articoli correlati