Dal 1 gennaio 2025 il Corpo associato di Polizia municipale di Montevarchi e Terranuova cesserà di esistere: la decisione di recedere è stata presa dall’Amministrazione comunale montevarchina, e sarà ratificata domani nella seduta di Consiglio comunale. Chiassai spiega le ragioni che hanno portato a questa decisione: una riorganizzazione complessiva che avverrà in concomitanza con il pensionamento dell’attuale Comandante, che occupa una posizione da Dirigente. Senza più il Corpo associato, il nuovo Comandante sarà una Posizione organizzativa, e i risparmi permetteranno di assumere nuovo personale, spiega il sindaco.
“È una scelta che abbiamo meditato a lungo, dall’inizio della mia Amministrazione. Abbiamo voluto valutare attentamente la sinergia del Corpo associato: a distanza di 7 anni confermo le mie titubanze. La sinergia infatti, per Montevarchi, serviva per avere un agente in più a disposizione per l’orario serale; ma noi dal 2016 abbiamo volontariamente assunto un numero di personale superiore che ci ha già portato ad essere autonomi da Terranuova per garantire questi stessi servizi.”.
“In concomitanza con il pensionamento del nostro Comandante, che in virtù del collegamento con Terranuova era anche un Dirigente, abbiamo deciso di ristrutturare il servizio – spiega Chiassai – assumendo un’altra figura, continuando così a garantire tutti i servizi senza bisogno della sinergia con Terranuova. Il nuovo comandante non sarà dunque un Dirigente ma una P.O. come accade negli altri comuni vicini, e riusciremo così a concentrare i nostri uomini sul territorio di Montevarchi, nel centro storico e nelle frazioni, dove ce ne sarà più bisogno. Crediamo che l’interesse prioritario di Montevarchi sia questo”.