19, Gennaio, 2025

Poggio Bagnoli, aggiudicati i lavori per la sicurezza stradale. Da lunedì il via agli interventi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La circolazione sulla Regionale 69 in località Poggio Bagnoli sarà modificata con un senso unico alternato per permettere l’esecuzione delle opere che comprendono la realizzazione di marciapiedi, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la canalizzazione delle acque

Da lunedì 18 luglio partiranno le opere per la messa in sicurezza di un tratto della Regionale 69 all'altezza del centro abitato di Poggio Bagnoli, nel comune di Pergine. I lavori sono stati assegnati ed è stata firmata anche l'ordinanza che regolamenterà la viabilità nell'area interessata fino al prossimo 18 settembre.

Nei due mesi in cui saranno realizzati i lavori, sarà istituito un senso unico alternato dalle ore 8 alle ore 18 precisamente dal chilometro 47+900 al chilometro 48+100 e regolato da impianto semaforico o da movieri. L'opera è stata affidata alla ditta Impianti e Costruzioni s.r.l. con sede in Santa Lucia di Serino, in provincia di Avellino.

"Il progetto prevede la realizzazione di marciapiedi lungo i due lati della strada per una lunghezza complessiva di circa 400 metri lineari e una larghezza variabile fino a un metro e mezzo. In corrispondenza degli ostacoli, saranno predisposti opportuni passaggi pedonali a raso sulla sede stradale, adeguatamente segnalati ed illuminati, che consentiranno ai pedoni di raggiungere il marciapiede sul lato opposto della carreggiata", ha spiegato la prima cittadina di Pergine Simona Neri.


Inoltre, in merito alla normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche, sarà rivolta attenzione agli accorgimenti che renderanno i marciapiedi usufruibili anche a persone disabili. L’intervento sarà completato con la realizzazione di idonea canalizzazione per la raccolta delle acque meteoriche, con la sostituzione e il riposizionamento degli attuali corpi illuminanti con altri ad elevata efficienza. Infine è stata prevista la realizzazione di un’apposita area di sosta e fermata dei mezzi pubblici di trasporto.

Obiettivo del progetto è garantire la sicurezza stradale del centro abitato, in particolare per i pedoni, per raggiungere i principali luoghi della frazione, tra cui la fermata dei mezzi di trasporto pubblici, il locale commerciale o i punti di raccolta della nettezza urbana. Il valore complessivo dell'intervento è di circa 350.000 euro, finanziati dalla Regione per 250.000 euro e i restanti dal comune tramite sempre fondi regionali.
"Concludo ringraziando tutti i tecnici comunali e provinciali per l’egregio lavoro svolto che hanno partecipato alla progettazione", ha commentato il sindaco Neri.

 

Articoli correlati