28, Dicembre, 2024

Pioggia, vento e ghiaccio: allerta e codice giallo fino alla mezzanotte di domenica

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Per quanto riguarda il Valdarno, il codice di allerta emanato dal Centro Funzionale della Regione Toscana è di colore giallo. In particolare per ghiaccio dalle ore 20 di sabato 9 dicembre alle ore 12 di domenica 10 dicembre; e per vento dalle ore 12 e fino alla mezzanotte di domenica 10 dicembre. Pioggia prevista sul Pratomagno

In arrivo pioggia, vento e ghiaccio sul Valdarno. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso oggi pomeriggio, sabato, un’allerta che vale dalle 20 di stasera e fino alla mezzanotte di domenica. Il codice è arancione per Lunigiana, Garfagnana, Mugello ed Appennino, Val Tiberina e Casentino,  ma anche per la piana tra Lucca e Pistoia, il bacino di Bisenzio ed Ombrone e la Versilia. Colore giallo nel resto della Toscana, Valdarno compreso. 

Pioggia
La maggiore criticità è la pioggia attesa per domani, domenica, a partire dal settore nord-ovest. La pioggia è la conseguenza di un’intensa perturbazione nord atlantica in arrivo. Si prevedono fenomeni persistenti e abbondanti sui rilievi, fin dalla mattina, che si intensificheranno nel pomeriggio, quando si allargheranno anche al resto della Toscana ma con piogge sparse e generalmente di lieve intensità, moderate a tratti su Amiata, Casentino, Pratomagno e Valtiberina. Sulle aree di nord-ovest i cumulati attesi sono medi abbondanti, tra i 60 e i 70 millimetri, con massimi molto elevati, mentre sul resto della regione si prevedono cumulati medi localmente significativi con massimi non elevati, eccetto Amiata e Casentino dove potranno essere superiori, e intensità orarie massime generalmente moderate.

Vento e ghiaccio
Nell’avviso meteo del centro funzionale del settore idrogeolico regionale, elaborato anche sulla base dei dati forniti dal Lamma toscano, si prevede anche vento e ghiaccio. Nella mattinata di domenica i venti da sud, sud-ovest a partire dalle aree costiere e sui rilievi appenninici si intensificheranno gradualmente e nel pomeriggio si gonfieranno anche in pianura. Sono attese raffiche molto forti sui crinali appenninici  e nelle aree sottovento, forti sul resto della regione. Tra la sera del sabato e la mattina della domenica si potrà formare ghiaccio nelle aree appenniniche interessate dalle recenti precipitazioni.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati