Per quanto riguarda il Valdarno, il codice di allerta emanato dal Centro Funzionale della Regione Toscana è di colore giallo. In particolare per ghiaccio dalle ore 20 di sabato 9 dicembre alle ore 12 di domenica 10 dicembre; e per vento dalle ore 12 e fino alla mezzanotte di domenica 10 dicembre. Pioggia prevista sul Pratomagno
In arrivo pioggia, vento e ghiaccio sul Valdarno. La sala operativa unificata della protezione civile regionale ha emesso oggi pomeriggio, sabato, un’allerta che vale dalle 20 di stasera e fino alla mezzanotte di domenica. Il codice è arancione per Lunigiana, Garfagnana, Mugello ed Appennino, Val Tiberina e Casentino, ma anche per la piana tra Lucca e Pistoia, il bacino di Bisenzio ed Ombrone e la Versilia. Colore giallo nel resto della Toscana, Valdarno compreso.
Pioggia
La maggiore criticità è la pioggia attesa per domani, domenica, a partire dal settore nord-ovest. La pioggia è la conseguenza di un’intensa perturbazione nord atlantica in arrivo. Si prevedono fenomeni persistenti e abbondanti sui rilievi, fin dalla mattina, che si intensificheranno nel pomeriggio, quando si allargheranno anche al resto della Toscana ma con piogge sparse e generalmente di lieve intensità, moderate a tratti su Amiata, Casentino, Pratomagno e Valtiberina. Sulle aree di nord-ovest i cumulati attesi sono medi abbondanti, tra i 60 e i 70 millimetri, con massimi molto elevati, mentre sul resto della regione si prevedono cumulati medi localmente significativi con massimi non elevati, eccetto Amiata e Casentino dove potranno essere superiori, e intensità orarie massime generalmente moderate.
Vento e ghiaccio
Nell’avviso meteo del centro funzionale del settore idrogeolico regionale, elaborato anche sulla base dei dati forniti dal Lamma toscano, si prevede anche vento e ghiaccio. Nella mattinata di domenica i venti da sud, sud-ovest a partire dalle aree costiere e sui rilievi appenninici si intensificheranno gradualmente e nel pomeriggio si gonfieranno anche in pianura. Sono attese raffiche molto forti sui crinali appenninici e nelle aree sottovento, forti sul resto della regione. Tra la sera del sabato e la mattina della domenica si potrà formare ghiaccio nelle aree appenniniche interessate dalle recenti precipitazioni.