28, Settembre, 2022

“Pinocchio e l’acqua”: si apre la mostra di Marco Bonechi ospitata a Loro Ciuffenna e Terranuova

Più lette

In Vetrina

Esposte terrecotte invetriate che raccontano le vicende legate a Pinocchio e all’acqua. La mostra sarà allestita in due sedi: la Filanda a Loro e Palazzo Concini a Terranuova. Inaugurazione domenica 29 maggio dalle ore 10.30, sarà aperta fino al 10 luglio

Loro Ciuffenna e Terranuova ospiteranno la mostra "Pinocchio e l'acqua" dell'artista valdarnese Marco Bonechi. Inaugurazione domenica 29 maggio alle ore 10.30 alla Filanda di Loro e a seguire alle ore 12 presso Palazzo Concini a Terranuova. L'esposizione è curata dallo storico dell’arte Michele Loffredo.

La mostra è dedicata alla figura di Pinocchio e alle sue suggestioni. In particolare Bonechi si è lasciato ispirare dal legame tra il burattino e l’acqua per creare un mondo di terrecotte invetriate di straordinaria fattura, le quali raccontano le tante vicende legate a Pinocchio e all’elemento primario quale l’acque.

“Ospitare una mostra di Marco Bonechi per le amministrazioni di Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna è un privilegio" – hanno commentato gli assessori Caterina Barbuti e Nicoletta Cellai – "Realizzare un evento artistico condiviso è un vero piacere, perché permette di valorizzare e promuovere il nostro territorio fatto di tradizioni, arte e progetti culturali. Per questo, ci teniamo a ringraziare Marco per il suo lavoro e per la passione profusa nell’allestire questa duplice mostra”.

La mostra, allestita nelle due sedi di Palazzo Concini e della Filanda, resterà aperta fino a domenica 10 luglio. Apertura il venerdì dalle ore 21 alle ore 23, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19 e dalle 21 alle 23.

In programma anche alcune aperture straordinarie:
_ Terranuova Bracciolini – Palazzo Concini: 2 giugno 16.00 – 19.00; 12 giugno 10.00 – 12.00/16.00 – 19.00 in occasione della Fiera Antiquaria del Valdarno; 10 luglio 16.00 – 24.00 in occasione dei 25 anni della Fiera Antiquaria del Valdarno.
_ Loro Ciuffenna – La Filanda: 2 giugno 16.00 – 19.00; 2 luglio 16.00 – 24.00 in occasione di Loro sotto le stelle.

L’ingresso alla mostra è gratuito. In occasione delle aperture straordinarie saranno effettuate visite guidate alla mostra da parte dell’artista Marco Bonechi.
 

Articoli correlati