L’assemblea pubblica si è svolta ieri nella frazione di Pieve a Presciano. Tre i progetti di riqualificazione esposti ai cittadini, già inseriti nel bilancio 2019, riguardanti: illuminazione pubblica, riqualificazione dell’area sportiva in loc. La Valle e i lavori necessari per la ex scuola elementare
Una serata di confronto e di resoconti, quella che si è tenuta ieri sera nella frazione di Pieve a Presciano del comune di Laterina Pergine, dove i componenti dell'amministrazione pubblica, incluso il sindaco Simona Neri, hanno esposto i tre progetti riqualificativi che toccheranno il paese nei prossimi mesi.
"L'illuminazione sarà rinnovata da via Salimbeni fino al cimitero, includendo anche i giardini – ha spiegato l'assessore Michele Gragnoli affrontando il primo progetto riguardante l'illuminazione pubblica – le lampade led andranno a sostituire quelle dei vecchi lampioni migliorando le condizioni del territorio, ma non solo, esse andranno ad operare anche sulle zone scarsamente illuminate della frazione. Ciò permetterà di dimezzare il consumo energetico dell'illuminazione passando da 70 a 30 kilowatt ed una copertura pressoché completa di Pieve a Presciano."
"Inoltre avendo ottenuto un finanziamento cospicuo di 45000 euro, potremo intervenire sulla strada che collega il centro storico con l'area sportiva in loc. La Valle – continua Gragnoli – dove verrà ripristinato il manto stradale tramite materiale idoneo, rimessi in opera i muri dissestati, realizzando un parapetto in legno e un canale di scolo, oltre, ovviamente, ad un percorso segnato dalla nuova illuminazione pubblica".
"Parlando del campino da gioco polifunzionale – conclude Gragnoli esponendo il secondo progetto di riqualificazione dell'area sportiva – abbiamo ipotizzato di ripristinare quest'area ammodernandola con l'aggiunta di una ventina di spogliatoi, rivestendo il muro in cemento armato e permettendo così, a chiunque, di poter usufruire di questo spazio come svago per giochi quale calcio, pallavolo e così via."
Nell'incontro si è anche discusso del futuro della ex scuola elementare di Pieve a Presciano, già chiusa nel 2018, argomento molto sentito dai cittadini e per cui il sindaco Neri ha esposto problemi e possibili soluzioni per il terzo progetto "Abbiamo constatato, analizzando la struttura, che il problema fondamentale non è sismico, quanto statico, l'edificio è dunque ritenuto pericolante anche al di fuori del rischio sismico. Si tratterà di un lavoro gravoso che necessiterebbe il consolidamento delle fondamenta e tempi di ristrutturazione impegnativi. Perciò abbiamo ipotizzato, nonostante il valore nostalgico, la possibilità di costruire una nuova struttura, così da poter organizzare gli spazi interni in maniera più razionale anche per i futuri utilizzi della struttura quali feste, assemblee e seggio elettorale, andando a riqualificare anche gli spazi esterni."
Durante la serata i cittadini hanno fatto sentire la loro voce, esprimendo le loro idee e pareri non soltanto sui tre progetti, ma trattando altre tematiche quali il nuovo servizio di trasporto MIV, spazi per i più giovani, le attività commerciali e possibili interventi in zone ritenute di degrado.