07, Gennaio, 2025

“Pietra Sublime”: inaugurato il primo simposio internazionale di scultura

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La kermesse si chiuderà il 12 maggio. A Cavriglia nell’area allestita presso i circuiti polivalenti di Bellosguardo lavoreranno scultori di fama internazionale arrivati da tutto il mondo

Inaugurato, davanti a una nutrita folla di cittadini, nell’area dei circuiti polivalenti di Bellosguardo a Cavriglia, “Pietra Sublime” il primo simposio internazionale di scultura organizzato dall'amministrazione comunale e dall'associazione Aiesm, Associazione Internazionale Eventi di Scultura Monumentale. Saranno quindici giorni all'insegna dell'integrazione, dell'arte e della ricerca del dialogo tra le nazioni. All'evento parteciperanno 12 scultori in rappresentanza di Giappone, Turchia, Cina, Armenia, Spagna, Bulgaria, Portogallo, Germania, India e Italia.

Ogni artista si cimenterà con blocchi di pietra da scegliere tra marmo scultoreo, pietra serena e travertino per creare un'opera d'arte che poi resterà in dotazione alla comunità di Cavriglia. L'amministrazione comunale infatti alla fine della rassegna scultorea ha deciso di installare le opere nei parchi pubblici di tutte le frazioni del territorio e nel capoluogo.

"Durante questo periodo sono previsti numerosi incontri con gli artisti da parte delle associazioni, della cittadinanza, delle scuole e di tutta la popolazione, nell'intento di innescare un virtuoso interscambio culturale che arricchisca la comunità e che nel contempo permetta a tutti di riflettere sul ruolo dell'arte come veicolo della bellezza di una terra, in particolare in un luogo speciale come Cavriglia". 

“Si tratta di un’occasione unica – ha affermato Bettino Francini presidente di Aiesm –per vedere all’opera scultori di caratura internazionale”.

“Questa manifestazione – ha aggiunto Sergio Tiossi direttore artistico del simposio – lancia un messaggio di pace, fratellanza e condivisione che, ne sono certo, sarà raccolto da tutte le persone che trascorreranno un po’ di tempo con noi”.

 

Articoli correlati