Al via in Macedonia l’Europeo di Parapendio. Con la nazionale azzurra, anche il giovane atleta valdarnese. Ieri la cerimonia di apertura: “La tensione della vigilia si percepisce in tutti i team”.
Dopo la giornata di prova e la cerimonia inaugurale, da oggi si inizia a fare sul serio: si apre infatti ufficialmente l'Europeo di parapendio. In gara con la rappresentativa italiana anche il giovane valdarnese Piergiorgio Camiciottoli, alla prima avventura con la nazionale.
“Ieri training day, con la prova del campo gara: abbiamo volato tre ore che ci hanno permesso di capire un po' la "pista" sulla quale si disputerà la gara. A seguire si è svolto il briefing piloti. Oggi si inizia a gareggiare – annuncia – L'attenzione qui è per il meteo: le condizioni sono in miglioramento dopo il maltempo dei giorni scorsi che in alcune zone ha purtroppo causato anche vittime".
Dopo le prove individuali alla Coppa del Mondo, si tratta della prima convocazione in nazionale per Piergiorgio Camiciottoli. La competizione continentale si svolge a Krushevo, in Macedonia, fino al 20 agosto: si prospettano quindi intensi giorni di gara che richiederanno agli atleti una gestione ottimale delle energie fisiche e mentali.“Ieri si è svolta anche la cerimonia ufficiale di apertura – racconta Piergiorgio Camiciottoli – La tensione si percepisce in tutti i team, ma non manca il fair play tra i partecipanti: abbiamo continui confronti e scambi di informazioni sulle tecniche di pilotaggio e sulle tattiche tra gli avversari. Ce la vedremo oggi con la prima giornata di gara”.