Il provvedimento preso in Asl Toscana Centro, che copre anche il Valdarno fiorentino. Visti i numerosi accessi al pronto soccorso in particolare per l’influenza, il servizio di continuità assistenziale è stato potenziato per sabato 30, domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio. Dal 2018, inoltre, la guardia medica anticipa l’orario del sabato alle ore 8, invece che alle 10
Servizio di continuità assistenziale potenziato nelle ore diurne nei giorni di sabato 30, domenica 31 dicembre e lunedì 1 gennaio, in tutte le postazioni della Asl Toscana Centro (di cui fa parte il Valdarno fiorentino) dove si è registrato un maggior incremento di richieste. L'obiettivo è quello di ridurre gli accessi nei Pronto soccorso degli ospedali.
La decisione è stata assunta dall’Azienda Sanitaria a seguito dell’ incremento del numero di richieste al servizio di guardia medica, registrato negli ultimi dieci giorni per patologie collegate in particolare al picco influenzale. Gli accessi, infatti, sono raddoppiati rispetto alle prime due settimane di dicembre.
Dall’inizio del nuovo anno, inoltre, sempre in Asl Toscana Centro, il servizio di guardia medica si riorganizza: nella giornata del sabato sarà attivo a partire dalle ore 8 anziché dalle ore 10. Si tratta di una nuova programmazione assistenziale stabilita nell’Accordo Regionale con la medicina generale lo scorso novembre. L’obiettivo è di potenziare l’integrazione fra i medici di medicina generale ed i medici di continuità assistenziale, in particolare per i pazienti polipatologici e complessi, durante i giorni prefestivi e festivi.