04, Luglio, 2024

Piazzale Allende, approvato il progetto per la riqualificazione completa: costerà circa 35mila euro

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In programma il rifacimento di strade, marciapiedi, segnaletica e illuminazione pubblica. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica ha ricevuto il via libera dell’Amministrazione

Via libera alla manutenzione straordinaria del piazzale Salvador Allende a Montevarchi: l'Amministrazione ha approvato un progetto di fattibilità tecnica ed economica che ha un valore di poco inferiore a 35mila euro, finanziato a bilancio con l'avanzo di amministrazione del 2017. 

"Piazza Allende – si legge nella relazione – è stata completata nel 1991 quale prima area aperta per parcheggio alberato con viabilità di scorrimento a servizio del quartiere sportivo e dell’area a verde di piazza della Repubblica. La viabilità ho subito una intensificazione dei flussi di traffico dopo la realizzazione del collegamento di via unità D’Italia con la direttrice di via Cavour. L’intensità dei traffico veicolare ha raggiunto i limiti di progetto e i fondi stradali sono soggetti ad una usura di intensità superiore alla media. Anche i piani viabili, dedicati al parcheggio, sono stati oggetto di intensa attività periodica".

Non solo: "I percorsi pedonali rialzati che separano la parte centrale dalle due arterie di viabilità e queste dai parcheggi laterali sono gli elementi di arredo fisso che hanno subito gli effetti dell’invecchiamento in modo evidente". Critiche anche le condizioni dell'impianto di illuminazione, mentre nella relazione si rileva come " la presenza delle piante, anche se di sviluppo limitato ad un massimo di sei metri di altezza, interferisce con il traffico veicolare". 

Scopo del progetto è dunque un completo restyling: "Bonifica dei piani viabili sia delle aree di sosta sia delle due corsie di scorrimento; stesura del nuovo manto di usura da 3 cm. per le aree a parcheggio e da 4 cm. per le due corsie di scorrimento; demolizione delle porzioni di cordonature e marciapiedi ammalorate con successivo rifacimento con l’eliminazione delle barriere architettoniche; rifacimento completo della segnaletica orizzontale con la nuova ripartizione degli spazi dedicati alla sosta dei mezzi pesanti". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati