09, Agosto, 2022

Piazza Marsilio Ficino addio pedonalizzazione? Secondo indiscrezioni, a dicembre la riapertura al traffico

Più lette

In Vetrina

Negli anni passati, Piazza Marsilio Ficino è stata semi-pedonalizzata dall’amministrazione guidata da Riccardo Nocentini, scatenando le polemiche da parte dei commercianti. Adesso con la nuova amministrazione, e dopo un accesso dibattito, potrebbe arrivare il passo indietro. Secondo indiscrezioni la giunta potrebbe riaprirla al traffico da dicembre, in concomitanza con le festività natalizie. Ma al momento non ci sono conferme ufficiali.

Addio semi-pedonalizzazione di Piazza Marsilio Ficino? Dopo le polemiche e le richieste continue dei commercianti, sembra che l'amministrazione comunale sia intenzionata a riaprire già dalle prossime settimane la storica piazza di Figline.

Una notizia che avrebbe del clamoroso e che al momento non trova conferme ufficiali. Ma secondo le voci che giungono dal municipio la decisione sarebbe già stata presa e potrebbe essere attuata già da dicembre, in concomitanza con le festività natalizie.

Del resto ormai da anni è in corso un acceso dibattito sulla semipedonalizzazione che era stata attuata dall'amministrazione di Riccardo Nocentini. Da una parte chi è favorevole perchè rende più vivibile il centro storico, dall'altra i commercianti che hanno a più riprese chiesto la totale riapertura della piazza, anche perchè spazientiti dall'apertura dei nuovi supermercati in periferia che avrebbero "desertificato" il centro.

Adesso con l'avvento della nuova amministrazione – che ha già incontrato più volte i commercianti figlinesi – l'ipotesi di una riapertura imminente della piazza è tornata a circolare con insistenza e si parla di una delibera per rivedere la pedonalizzazione. Al momento comunque non sono giunte comunicazioni ufficiali.

 

Articoli correlati