03, Dicembre, 2022

Piazza della fattoria: iniziati i lavori per il collegamento con via Piave. Termineranno a settembre

Più lette

In Vetrina

L’opera prevede un vialetto pedonale pubblico e un piccolo parcheggio per i mezzi della Polizia Municipale, inseriti in un’area verde che ospiterà anche un nuovo manto erboso e nuove alberature. Costo: 60.576 euro

Hanno preso il via i lavori per il collegamento pedonale tra piazza della Fattoria e via Piave a Figline. Termineranno nel mese di settembre. Costo complessivo dell'opera: 60.576 euro.

Il progetto prevede la realizzazione di un vialetto pedonale pubblico e di un piccolo parcheggio per i mezzi della Polizia Municipale, tutto inserito in un’area verde che ospiterà anche un nuovo manto erboso e nuove alberature. La progettazione dell’opera ha inoltre previsto larghezza, pendenza, pavimentazione e sponde laterali conformi alle normative sul superamento delle barriere architettoniche.

“Per recupero e valorizzazione di spazi urbani noi intendiamo proprio questo – hanno spiegato il sindaco Giulia Mugnai e l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi – cioè rendere più accessibili luoghi poco frequentati o finora non utilizzati al 100% delle loro potenzialità, proprio come piazza della Fattoria a Figline. Il rilancio della nostra città passa anche attraverso questi interventi, che rappresentano un valore aggiunto per tutta la comunità”.

Piazza della Fattoria è uno tra i luoghi più antichi della città. Negli anni ’80 l’Istituto degli Innocenti giunse ad un accordo con il comune di Figline per il recupero dell’area: fu quindi predisposto un progetto ed inserito nello strumento urbanistico 1985-1987. Negli anni successivi il Comune è divenuto proprietario di questi 500 metri quadri dove nel 2009 è stata inaugurata la farmacia comunale e nel 2013 il nuovo Comando della Polizia Municipale.

Articoli correlati