A bordo dell’autobus del servizio scolastico del comune di Rignano colpito da una pianta questa mattina, intorno alle 8.20, c’erano otto bambini, dai 2 ai 10 anni di età; l’autista, un uomo di 51 anni; e una accompagnatrice 43enne. Nonostante il grande spavento, la buona notizia è che non ci sono conseguenze gravi, anche se tutti e dieci sono stati portati per sicurezza in ospedale per i controlli: sei bambini, l’autista e l’accompagnatrice a Ponte a Niccheri ; altri due bambini al Meyer di Firenze. Avrebbero riportato solo alcune escoriazioni o traumi lievi, e tutti sono in codice verde.
L’incidente è avvenuto in via di Salceto, una strada comunale di Rignano. Probabilmente la pianta non ha retto al forte vento di queste ore, ed è caduta proprio mentre passava l’autobus, colpendolo nella parte davanti, danneggiando pesantemente il parabrezza anteriore.
Sul posto hanno operato i soccorritori del 118 con numerose ambulanze e i Vigili del fuoco che si sono occupati della messa in sicurezza. Anche il sindaco Giacomo Certosi si è recato sul posto, insieme al comandante della Polizia municipale. Ora sono in corso i rilievi del caso anche per capire se ci siano responsabilità, come una possibile mancanza di manutenzione della pianta, che farebbe parte di un terreno privato.
IL VIDEO 👇