Si conclude così il piano per il risanamento degli eventi calamitosi del marzo 2015. Per la zona della Penna Alta l’impegno economico è stato di 90.000 euro, 35.000 dei quali finanziati dalla Regione
Sono terminati gli interventi di manutenzione straordinaria sulla strada comunale della Penna Alta. E così è giunto a conclusione anche il piano di risanamento dei danni causati dagli eventi calamitosi del marzo 2015. Le opere hanno interessato in particolare la strada comunale, zona per altro sottoposta a vincolo paesaggistico, per un impegno economico complessivo di 90.000 euro, 35.000 dei quali finanziati dalla Regione Toscana.
“Con la conclusione di questi lavori di riqualificazione andiamo a risolvere i problemi derivanti dalla frana e a implementare la sicurezza e la funzionalità della strada, grazie anche al nuovo guard-rail rivestito in legno, come indicato nelle prescrizioni date dalla Commissione Paesaggistica – spiega il Sindaco Sergio Chienni – Con questo intervento consegnamo un’altra opera significativa all’interno del nostro piano di riqualificazione delle frazioni”.
L’intervento di manutenzione stradale straordinaria ha visto la ricostruzione del muro di contenimento che sostiene la strada in due tratti, uno a valle della lunghezza di circa 80 metri, e l’altro a monte della lunghezza di circa 75 metri, il risanamento della soletta in calcestruzzo su cui è stato ancorato il nuovo guard-rail e il rifacimento di parti della carreggiata stradale e la dotazione di nuovi cartelli stradali.
“Ci scusiamo con gli abitanti della frazione se in queste settimane si sono verificati dei disagi, ma oggi siamo orgogliosi di poter loro consegnare un’opera che riqualifica un luogo che per l’intera comunità terranuovese è un piccolo patrimonio territoriale ricco di storia e tradizione".