In corso alcuni tecnici incaricati dal Comune (con tesserino di riconoscimento) condurranno rilievi esterni, non dentro le abitazioni
Da mercoledì 28 novembre sono in corso alcuni rilievi propedeutici alla redazione del Piano operativo, cioè lo strumento di pianificazione urbanistica che detta le regole d'uso del territorio comunale. E’ quindi prevista la schedatura degli edifici esistenti di Figline e Incisa, come previsto dalla normativa urbanistica regionale.
Il rilievo viene condotto da personale esterno incaricato dal Comune e munito di cartellino di riconoscimento, in particolare dagli architetti Alessandro Bolis, Sara Cipriani, Laura Grassi. La procedura consente di raccogliere dati aggiornati sugli usi e sulle caratteristiche del patrimonio edilizio oltre che foto sull’aspetto esteriore e sulle sistemazioni esterne degli edifici (non all’interno degli immobili). Le foto saranno quindi scattate alle facciate, ai manufatti e agli spazi aperti di pertinenza, solo all’esterno.
Il personale incaricato non è autorizzato a svolgere sopralluoghi per verificare la regolarità urbanistica ed edilizia degli edifici. Una corretta schedatura dell'edificio consentirà la definizione di un’appropriata categoria d’intervento nella stesura del Piano Operativo. L'Amministrazione comunale di FIgline Incisa chiede la massima collaborazione dei cittadini.