18, Gennaio, 2025

Piano nazionale scuola digitale: iniziative nei tre istituti dell’ Isis Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Tecnologia digitale al servizio di tutti con iniziative al mattino presso l’ITT Ferraris e nel pomeriggio anche negli altri due istituti ITE F. Severi e IP Marconi

Piano scuola digitale: all'ISIS Valdarno è stata festa. Iniziative si sono tenute nella mattina all'ITT Ferraris e nel pomeriggio anche all'ITE Severi e all'IP Marconi. L’istituto ha proposto il progetto per tutto il Valdarno nei suoi tre plessi per contribuire alla maturazione di una mentalità “digitale” nella popolazione e preparare gli studenti all'applicazione delle nuove modalità di comunicazione e di gestione dei problemi.

Il Piano Nazionale ha stanziato oltre un miliardo di euro per promuovere l’innovazione all’interno delle scuole in termini di metodologie didattiche, di competenze da offrire alle nuove generazioni, di formazione dei docenti, di infrastrutture. Gli eventi di San Giovanni Valdarno hanno rappresentato un primo impegno dei tre istituti sangiovannesi in questa direzione. Le iniziative formative, i dibattiti, il racconto di buone pratiche ideate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sono state realizzate da Chiara Cheti, referente del Piano nazionale Scuola Digitale della scuola.

Chiara Cheti: "Abbiamo pensato di allestire iniziative in tutti i plessi per gli studenti delle medie e aperte alla cittadinanza. All'ITT ci sono stati laboratori di robotica e della stampante 3D, all'istituto professionale la presentazione di un progetto di domotronica e sulle nuove tecnologie per eliminare le situazioni di disagio, mentre al Severi gli studenti hanno presentato un progetto sulle nuove tecnologie prendendo il posto degli insegnanti".

 

La giornata tenutasi all'Isis Valdarno è stata un’occasione di studio, di riflessione, di confronto, di definizione di interventi, di scambio sull’innovazione digitale al servizio del sistema di istruzione e formazione italiano.

Lorenzo Pierazzi, dirigente scolastico, Isis Valdarno: "Sono state allestite varie iniziative. Per la mattina i momenti sono stati destinati agli studenti delle varie scuole medie del Valdarno che hanno visitato i nostri laboratori e con l'ausilio dei nostri esperti studenti hanno partecipato a una vera e propria attività didattica".

Nel pomeriggio si è tenuta anche l'iniziativa Scuole aperte, ovverosia la presentazione dei percorsi di studio agli studenti delle terze medie."Gli Open day hanno avuto un notevole successo che ci fa pensare che da parte delle famiglie e degli studenti c'è la volontà di una scelta consapevole in maniera tale che l'indirizzo di studi possa davvero interpretare i loro desideri e valorizzare le competenze".

 

Articoli correlati