23, Novembre, 2024

Piano del Traffico: interviene l’assessore Simone Pellegrini e annuncia la realizzazione in tempi brevi delle due rotatorie in Oltrarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’assessore competente, all’estero per lavoro, chiarisce alcuni punti del progetto sulla mobilità. “Per non creare tanta confusione sarebbe stato sufficiente avermi chiamato. Avrei spiegato nei dettagli il piano”

Dopo tanti interventi e prese di posizione sul Piano urbano del traffico a San Gioavnni interviene l'assessore competente Simone Pellegrini. All'estero per lavoro e raggiunto telefonicamente si è reso disponibile a spiegare alcuni dettagli del progetto che in futuro "riuscirà a dare maggiore vivibilità a San Giovanni". Adesso però "occorre fare chiarezza. Per non creare tanta confusione sarebbe stato sufficiente che qualcuno mi avesse chiamato. Avrei spiegato a tutti nei dettagli il piano", riferendosi alle opposizioni e al  neonato Comitato.

L'assessore, in particolare, spiega quali saranno le opere che verranno realizzate subito: "Noi pensiamo a un piano della mobilità: per questo sono necessarie le rotatorie in prossimità dei due ponti, Pertini e Ipazia, dalla parte del quartiere Oltrarno. Abbiamo la disponibilità di 150.000 euro che possiamo da subito investire in questi interventi".

Poi la progettazione esecutiva della rotatoria tra viale Gramsci e ponte Pertini, e dei marciapiedi sempre nel viale e in Oltrarno nella zona della Chiesa e dell'IVV. "Intanto procediamo con la progettazione – spiega Pellegrini – per farci trovare pronti quando arriveranno le risorse provenienti dalle terre della Tav". Al momento in cui, poi, la variante alla SR69 sarà aperta "valuteremo in maniera scientifica quanto traffico verrà intercettato in Oltrarno". 

"Dalle periferie, poi, i cittadini potrebbero essere portati in centro senza l'uso dell'auto ma con un mezzo pubblico e per questo la Regione sarebbe disponibile a finanziare il progetto. Come dire, quindi, tanto rumore per nulla. Tutte queste opere non escludono le altre previste dal piano del traffico"

"Questa mia posizione – continua Simone Pellegrini – è stata concordata con il gruppo consiliare e con il sindaco Viligiardi. Le richieste dei cittadini sono comunque legittime, bisogna pensare come poterle attivare. E le idee del Comitato sono da discutere e approfondire. Comunque già le due rotatorie e i marciapiedi mettono in sicurezza la zona e i cittadini. Ho molta fiducia nel progetto: si riuscirà a dare una vivibilità superiore a San Giovanni. Poi dovremo pensare anche ai parcheggi. Dobbiamo, come detto, pensare ai mezzi pubblici per raggiungere il centro".

Sulla richiesta del segretario del Pd di San Giovanni, Valentina Vadi, di rinviare l'approvazione del piano in consiglio l'assessore Pellegrini afferma: "L'approvazione è stata già allungata nei tempi. Il progetto potrà essere approvato anche tra due mesi ma intanto quanto da me assicurato si farà".

Articoli correlati