23, Dicembre, 2024

Pianigiani presenta la nuova giunta, la vice sarà Silvia Fossati. Il sindaco introduce per sé la delega alla gentilezza

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Due donne e tre uomini: è pronta la squadra che affiancherà il neo sindaco di Figline e Incisa, Valerio Pianigiani. Gli assessori che ha scelto sono:

  • Silvia Fossati, già assessora con Giulia Mugnai e poi consigliera comunale. A lei va anche l’incarico di vicesindaca. Avrà le deleghe ad urbanistica, attività produttive, transizione ecologica, verde pubblico, pari opportunità.
  • Dario Picchioni, assessore uscente, mantiene le deleghe che aveva nella passata amministrazione (cioè cultura e politiche giovanili) ma ne acquisisce altre più ‘pesanti’: lavori pubblici, infrastrutture, protezione civile.
  • Federico Cecoro, ex presidente del Consiglio comunale, diventa assessore e si occuperà di sanità, sociale, politiche per l’inclusione, associazionismo, eventi, turismo.
  • Fabio Gabbrielli, ex consigliere comunale, candidato nella lista del Psi a sostegno di Pianigiani, sarà assessore con deleghe a frazioni, sport, agricoltura, polizia municipale, sicurezza, mobilità e trasporti.
  • Arianna Guarnieri, figura tecnica della giunta (assente alla conferenza stampa di presentazione, e quindi nelle foto di gruppo, ndr) si occuperà invece del bilancio, delle società partecipate, di scuola e personale.

Il sindaco Valerio Pianigiani ha deciso di tenere per sé le deleghe a centro storico, commercio, rapporti istituzionali, comunicazione, gemellaggi e una nuova delega da lui introdotta: la gentilezza.

“La nuova Giunta – ha detto il sindaco – è frutto di un lavoro importante che tiene presente l’impegno della coalizione in campagna elettorale. Era una coalizione grande, per cui anche l’assegnazione delle deleghe ha dovuto tenere di conto il risultato elettorale. Gli assessori rappresentano credo una squadra coesa, con alcune conferme, alcuni spostamenti di ruolo, ma complessivamente abbiamo cercato di dare risposta a tutte le necessità che possono interessare il nostro comune”.

Sulla delega alla gentilezza, Pianigiani spiega: “Mi sono reso conto anche in campagna elettorale che si usano termini eccessivi, che c’è molta cattiveria. Questa delega può servire per creare un clima diverso, specialmente verso i giovani e le donne, perché ci sia la possibilità di dire le stesse cose ma in maniera più gentile. Poi si trasformerà negli atti, nei fatti, specialmente nelle scuole, credo che vada insegnato a rivolgersi agli altri in maniera più bella. Ho colto questa possibilità, che è a costo zero, ma che credo sia importante, per creare un clima più bello anche nella politica”.

Infine, un cenno ai primissimi atti su cui la nuova giunta sarà al lavoro da subito: “Sulle nuove progettualità iniziamo a lavorare ora, ma intanto la composizione della giunta ci permette subito di partire con due opere: sono le due rotatorie a Incisa e la nuova Piscina comunale. Stamani con la prima giunta daremo il via all’atto che permette di partire con il cantiere”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati