Il sindaco Benucci: “Avevamo chiesto che quest’opera fosse la prima da cantierizzare nell’ambito dei lavori della terza corsia, siamo soddisfatti perché Autostrade ha recepito le richieste”. Sarà un cavalcavia più grande e consentirà di riaprire il passaggio anche ai mezzi pesanti; inoltre, comprenderà anche un passaggio pedonale
Sarà realizzato entro il 2021, il nuovo cavalcavia sopra l'autostrada A1 verso i Piani della Rugginosa, nel comune di Reggello. Si tratta del cavalcavia 235 di Ricavo, principale punto di accesso ad un importante zona produttiva, quella del Filarone, in cui hanno sede, oltre alla Sims, anche numerosi altri stabilimenti industriali e artigianali: da due anni il transito è però limitato ai mezzi sotto le 12 tonnellate, con tanto di new jersey in cemento a bloccarne l'accesso, per evitare rischi.
È stato il comune di Reggello a chiedere che l'intervento, collegato e propedeutico alla futura realizzazione della terza corsia, fosse realizzato per primo, e il più presto possibile. "Lo scorso 1° luglio – spiega il sindaco, Cristiano Benucci, si è tenuta una riunione tecnica con Autostrade ed è stata trovata l'intesa sul progetto. La società ha recepito anche l'ulteriore richiesta, presentata appunto dal Comune, di realizzare anche il camminamento pedonale sul cavalcavia".
Fissati anche i tempi: "Entro la fine di quest'anno dovrà essere pronto il progetto esecutivo, nel 2020 si terrà la gara di appalto; i lavori partiranno nel 2021", secondo quanto previsto nell'intesa raggiunta fra Comune e Autostrade. Già in sede di Conferenza dei Servizi, d'altronde, l'Amministrazione comunale aveva chiesto che questa fosse la prima opera da cantierizzare nell'ambito dei lavori della terza corsia, proprio per l'urgenza di risolvere il problema del collegamento con la zona industriale e produttiva del Filarone.
"Siamo soddisfatti perché la questione sta procedendo come avevamo auspicato – ha concluso il sindaco Benucci – a questo punto l'augurio è che siano rispettati gli impegni in particolare proprio sulla tempistica, che per noi è importante".