15, Gennaio, 2025

Personale scolastico incrocia le braccia, lezioni saltate anche in Valdarno. E la prossima settimana nuovo sciopero nel settore ferroviario

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Lo sciopero nazionale generale è stato proclamato da Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snals Confsal: coinvolge personale docente, educativo, ATA e dirigente, per l’intera giornata di oggi. Sono invece sigle sindacali autonome ad aver indetto lo sciopero tra il 24 e il 25 maggio nel settore ferroviario

Si delinea un'adesione alta anche in Valdarno, allo sciopero indetto oggi nel mondo della scuola. Flc-Cgil, Cisl scuola, Uil scuola e Snals manifestano nelle principali piazze italiane, per chiedere il rinnovo del contratto di lavoro, fermo da anni, ma anche per una serie di garanzie per il futuro della scuola.  

Lo sciopero non coinvolge solo gli insegnanti, ma tutte le professionalità della scuola: personale Ata, docenti e dirigenti. Nel presentare lo sciopero, i sindacati hanno indicato le tre ragioni chiave della mobilitazione: contratto, partecipazione, stabilità del lavoro "per superare gli aspetti più devastanti della legge 107".  

E mentre la scuola incrocia le braccia oggi, un altro sciopero è atteso la prossima settimana nel settore del trasporto ferroviario. Alcune sigle sindacali autonome hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, che si svolgerà dalle ore 21 di martedì 24 fino alle ore 18 di mercoledì 25 maggio. Difficile prevedere gli effetti, i pendolari dovranno tenere gli occhi puntati sui monitor delle stazioni. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati