La prima cittadina Simona Neri commenta gli interventi attivati dalla propria amministrazione sul tema sicurezza per i cittadini, tra cui il Servizio Associato di Polizia Municipale e l’attività di controllo del territorio con Forze dell’ordine, associazioni locali e volontari
In un post su Facebook, il sindaco di Pergine Simona Neri parla di sicurezza pubblica e degli interventi portati avanti, tra cui quelli anche sulla Polizia Municipale: "L’Amministrazione comunale, in questi ultimi due anni, ha intrapreso diversi interventi mirati e coordinati, finalizzati al miglioramento della sicurezza pubblica e della sua percezione da parte dei cittadini, in conformità con quanto stabilito dalla Ragione Toscana con Legge regionale 16 agosto 2001, n. 38".
"Particolare attenzione è stata riservata al rafforzamento della vigilanza e della presenza sul territorio degli operatori addetti alla prevenzione sociale e alla sicurezza" – sottolinea Neri – "Soprattutto è stata stipulata una convenzione per la gestione in forma associata del Servizio Polizia Municipale che di fatto ha consentito la creazione di un corpo unico con la realizzazione di una sede unica strategicamente ubicata nella frazione di Montalto".
"Abbiamo stipulato una convenzione con la Prefettura per l’organizzazione da parte dei cittadini di un’attività di osservazione dei centri abitati cosiddetta 'Controllo del vicinato'; è stata stipulata una convenzione con l’associazione Nazionale dell’Arma dei Carabinieri per lo svolgimento di un’attività ausiliaria volontaria di osservazione, di supporto al Servizio Associato di Polizia Municipale sotto il diretto coordinamento di quest’ultima".
La prima cittadina di Pergina, inoltre, sottolinea anche i progetti speciali approvati per consentire lo svolgimento di servizi di pattugliamento serale nel periodo estivo sempre da parte del Servizio Associato Polizia Municipale.
"All'indomani del tavolo interistituzionale per la sicurezza del Valdarno, ripercorro queste tappe col pensiero, e ringrazio, di cuore, i nostri bravissimi Vigili che sotto la responsabilità del Comandante Nocentini si sono resi disponibili all'attuazione di tutte queste iniziative. Grazie Saverio, Domenico, Rossano e Luciano".