09, Gennaio, 2025

Percorso comune: “L’annuncio di Botti e Chienni è stato un fulmine a ciel sereno”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sulla notizia del probabile Comune unico tra Terranuova e Loro Ciuffenna intervengono anche i consiglieri di Percorso comune, Marco Bonaccini e Marco Parolai

Ha aperto il dibattito la notizia, data dai sindaci di Terranuova e Loro Ciuffenna, Sergio Chienni e Moreno Botti, di lavorare per unificare i servizi con l'obiettivo di realizzare il Comune unico. Dopo l'intervento della Lista civica Terranuova in Comune, prendono la parola anche Marco Bonaccini e Marco Parolai consiglieri di Percorso comune nei due comuni. Una notizia arrivata "come un fulmine a ciel sereno per tutti gli organi amministrativi".

"Trovo sconcertante che non sia stata prima intavolata una discussione interna al Consiglio Comunale in entrambi i comuni – dichiara Marco Bonaccini consigliere terranuovese – invece di lanciare un appello sul comune unico in una conferenza stampa che sa tanto di propaganda di partito."

"Prendiamo atto dell'inizio di questo percorso, che ci vede favorevoli laddove si possono migliorare e unificare i servizi e abbattere i costi – sottolinea il consigliere Marco Parolai di Loro Ciuffenna – ma ci vede assolutamente contrari ad una fusione che per il comune di Loro Ciuffenna, vista la complessità territoriale e l'insufficiente gestione, relegherebbe Loro in un ruolo marginale, specie per quanto riguarda San Giustino e le molte frazioni montane. Non si capisce come mai il sindaco – continua Parolai – che si è sempre dichiarato contrario ad ogni fusione, abbia così radicalmente e velocemente, cambiato idea."

Per i due consiglieri è mancata la condivisione di un argomento così delicato. "Oltretutto in questi anni non è stato fatto granché per integrare i due comuni, tant'è che i Sindaci hanno sempre smentito categoricamente che si stesse pensando ad una fusione, pur non disprezzandola, la consideravano in ipotesi remota", terminano Bonaccini e Parolai.

Articoli correlati