Sarà presentato venerdì 10 novembre alle 18 presso la sala consiliare di Palazzo d’Arnolfo, nell’ambito della rassegna “Le piazze del sapere”
"Storia di un povero prete", dedicato alla vita di don Ivan Cornioli, curato da Anna Vieri e Pierluigi Ermini, sarà presentato venerdì 10 novembre alle 18 nella sala consiliare di Palazzo d'Arnolfo, nell’ambito della rassegna “Le piazze del sapere”. Saranno presenti gli autori del libro, il sindaco di San Giovanni Maurizio Viligiardi, gli amici di don Ivan.
"Il volume nasce dalla voglia di ricordare un uomo e soprattutto un sacerdote (scomparso nel 2009) caro a molte persone, che lo hanno conosciuto e che lo ricordano con molto affetto, ma anche per farlo conoscere a coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrarlo".
Il libro si compone di due parti: la prima parte, scritta da Anna Vieri, riguarda i primi anni di sacerdozio di don Ivan e tutta l’esperienza vissuta accanto al Movimento Operaio come assistente delle Acli ed ai giovani lavoratori di Gioventù Aclista, prima a San Giovanni e poi a Roma; la seconda parte, scritta da Pierluigi Ermini, si riferisce a tutto il periodo trascorso, dopo il suo rientro da Roma, nella Parrocchia di san Pio X a San Giovanni. Qui si racconta l’esperienza di parroco con la sua energia innovativa, importante per la comunità parrocchiale e per tutta la città di San Giovanni e proprio grazie a lui sono nate esperienze importanti in campo sociale come l’Associazione valdarnese di solidarietà e la Caritas.