L’Auditorium Le Fornaci di Terranuova presenta il lavoro di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud. Ospite speciale della giornata la Fraternità della Visitazione. L’ingresso è gratuito
La storia di Marjane, raccontata attraverso il film d'animazione Persepolis, candidato all'Oscar nel 2007, sarà lo spettacolo dedicato alle donne in occasione della Giornata internazionale della donna.
Il film verrà proiettato all'Auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, domenica 5 marzo alle 17.30. Prima del film, un'introduzione alle 17 con i saluti dell'assessore alla Cultura Caterina Barbuti, La Fraternità della Visitazione con letture a cura de I Leggomanti.
L'autrice Marjane Satrapi racconta attraverso i suoi occhi il periodo precedente alla Rivoluzione iraniana e alla presa del potere da parte dei fondamentalisti islamici, che hanno obbligato le donne a coprirsi completamente, riducendo inoltre la libertà collettiva e la libertà di espressione.
Seguirà un aperitivo nel foyer con Le Donne di Carta a cura di #QuasiQuasi_social cafè_. Durante la serata saranno presenti anche le installazione a cura di Artiste, per scoprire o riscoprire donne artiste di cui nessuno parla mai, e lo scaffale delle Anti-principesse con i libri della Biblioteca Le Fornaci.
Replica l'8 marzo riservata all'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, con la proiezione del film d'animazione Persepolis.