L’amministrazione avvia il Piano di Edilizia Economica e Popolare. I 37 nuovi edifici verranno costruiti nel lotto Il Poderino, in zona Pernina
L’amministrazione comunale di Terranuova avvia il Piano di Edilizia Economica e Popolare. Questo significa la tealizzazione di 37 nuove abitazioni, nel lotto Il Poderino, in zona Paperina, destinate a favorire l’accesso alla casa a cittadini in particolari condizioni economiche. Un’iniziativa che arriva dopo anni di stallo durante i quali non erano stati approntati piani di sostegno al diritto abitativo.
“Si tratta di un provvedimento estremamente importante – ha commentato Deborah Romei, assessore alla Casa del comune di Terranuova – che arriva dopo un periodo lungo molti anni durante il quale non si erano attivate politiche rivolte a favorire il diritto all’abitazione da parte delle fasce di popolazione più svantaggiate. Con questo bando invece vogliamo fornire una risposta efficace a una richiesta che, soprattutto a causa della crisi economica, nel corso del tempo si è fatta più accentuata”.
Il bando di cessione delle aree in diritto di superficie si è aperto il 16 Febbraio e gli interessati, soggetti pubblici, cooperative o consorzi, hanno tempo fino al 16 Aprile per presentare la loro offerta. Dopo questa fase di procederà all’aggiudicazione e all’espletamento dei documenti necessari ad avviare la costruzione degli edifici.
“L’inizio dell’iter per la realizzazione delle 37 abitazioni di edilizia economica e popolare si aggiunge ai notevoli investimenti che abbiamo pianificato nel corso di quest’anno per il sociale – ha aggiunto l’assessore Deborah Romei – servizi, strutture e investimenti sono le uniche risposte efficaci che possiamo dare a chi chiede aiuto, per questo abbiamo destinato 3 milioni di Euro dell’ultimo bilancio proprio al sociale, consapevoli del ruolo che riveste un comune e di come possano incidere nella vita dei cittadini le politiche adottate dall’amministrazione”.
“Nella nostra visione – ha concluso Romei – lo abbiamo ripetuto più volte, l’amministrazione comunale deve saper rispondere alle necessità e valorizzare i meriti, senza lasciare mai nessuno da solo, specialmente chi ha più bisogno”.