Una giornata dedicata alla pittura, sabato 6 maggio a Montevarchi: tanti artisti, professionisti ma anche semplici appassionati, hanno partecipato all’Estemporanea di pittura curata dall’associazione Montevarchi Arte. In più sono stati presenti anche alcuni studenti del Liceo artistico, con il progetto ‘Lavorare in piazza’
Una giornata da 'incroniciare', quella di sabato a Montevarchi: ma nel vero senso della parola, visto che il ruolo di protagonista lo hanno interpretato artisti e opere, con pennelli, tempere, pastelli, tele e cavalletti. Tanti coloro che hanno preso parte alla terza edizione dell'Estemporanea "Città di Montevarchi", organizzata dall’Associazione Montevarchi Arte in collaborazione con il comune, i Fotoamatori Mochi, l’Associazione di Via dei Musei, la Pro Loco e l’Accademia del Poggio.
Quest’anno l'Estemporanea è stata dedicata alle “Visioni liberty della Città” e alle “Vedute e particolari delle frazioni di Montevarchi”. Da mattina e fino a sera, gli artisti partecipanti si sono dedicati a ritrarre quindi particolari scorci e simboli del liberty, di cui Montevarchi offre esempi notevoli. Le opere saranno poi esposte dal 7 al 14 maggio presso il Chiostro di Cennano. E nell'ultima giornata della mostra, domenica 14 maggio, si procederà alla premiazione dei primi tre classificati, con premi in denaro.
in contemporanea, sempre nella giornata di sabato, si è tenuto anche l'evento collaterale “Lavorare in piazza”, organizzato dal Liceo Artistico Magiotti: all'estemporanea di disegni hanno lavorato i ragazzi del Liceo Artistico e alunni delle scuole medie. Tutti alle prese con le proprie opere in Piazza Varchi: disegni su cartoni con l’utilizzo di gessetti e pastelli ad olio raffiguranti Montevarchi. I ragazzi sono stati seguiti durante l’attività dal professor Matteo Paolantonio, referente del progetto, e dai professori Antonio Epifani e Giuseppe Garrasi. Questi lavori in particolare saranno esposti venerdì 12 maggio sotto le Logge del Palazzo comunale in Piazza Varchi, dopo di ché si passerà alla premiazione dei migliori elaborati, con il contributo dell’organizzazione Montevarchi Arte.
Il primo premio del concorso dedicato alla scuola è andato alla studentessa di classe prima, Emma Monnetti.