17, Novembre, 2024

Passerella sul Dogana, il Genio civile conferma: “Collaudo subordinato alla realizzazione delle casse d’espansione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

L’autorizzazione idraulica riporta quel vincolo a chiare lettere: la passerella sul Dogana, anche se venisse messa in opera, non potrà essere collaudata finché non saranno realizzate le casse di espansione di Scrafana e del Dogana. Prima Montevarchi: “Ora emerge la verità”

La posa della passerella pedonale sul Dogana era prevista inizialmente a dicembre. Poi, una comunicazione del comune spostò tutto di un mese: "Problemi tecnici impediscono il montaggio, i lavori riprenderanno il 7 gennaio". Oggi, a distanza di due settimane da quella data, il montaggio della passerella ancora non è avvenuto: e secondo Prima Montevarchi, il motivo è legato proprio a quell'autorizzazione idraulica di cui si è molto parlato a fine dicembre.

La questione, infatti, è che mancano le casse di espansione a monte della passerella, quelle di Scrafana e del Dogana. Due opere di messa in sicurezza idraulica che sono considerate indispensabili per poter procedere al collaudo della passerella, una volta posata. Due opere previste da anni, inserite nei piani delle opere pubbliche ma mai realizzate. 

Oggi la comunicazione ufficiale del Genio Civile della Regione Toscana conferma quello che Prima Montevarchi sostiene da settimane. "In considerazione che il collaudo dell'opera è comunque subordinato alla realizzazione delle casse d'espansione a monte, che garantiranno una riduzione di circa 50 cm del livello idrico in alveo in corrispondenza della passerella medesima, con la presente si comunica il rinnovo, ai soli fini idraulici, […] della suddetta autorizzazione idraulica".

La prima autorizzazione idraulica, rilasciata nel 2011, dopo tre anni era andata a naturale scadenza, e quindi il comune di Montevarchi ne ha richiesto il rinnovo. Il via libera è arrivato, ma la condizione resta: il collaudo potrà avvenire solo una volta completate le casse di espansione. "Bene, oggi siamo alla verità!", commenta il movimento politico di opposizione. 

"Come ognuno può leggere, il collaudo dell’opera è comunque subordinato alla realizzazione delle casse di espansione a monte (Scrafana e Dogana). Le stesse cose che dicemmo in consiglio comunale nella sostanza! Altro che squadre e problemi tecnici! Dopo il nostro intervento si sono precipitati al Genio Civile: il 29 dicembre 2015! Bravi, complimenti vivissimi: in 5 anni non siete riusciti a fare le casse che sono in cantiere da oltre un decennio, non vi eravate neanche accorti che senza di quelle il resto era… così nell’impianto sportivo di Levanella: senza la cassa de espansione di Valdilago non potrà essere collaudato! Non solo; non vedendo all’orizzonte le casse di espansione di là dalla ferrovia ed essendo a Regolamento Urbanistico scaduto, potranno esserci ripercussioni anche su interventi privati in centro". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati