Da venerdì 6 a domenica 8 novembre un gazebo dell’Ente nazionale protezione animali di San Giovanni sarà presente in piazza San Francesco a Figline, mentre un altro punto sarà lungo le Mura del Cassero. Tra le iniziativa anche la passeggiata con i cani adottati e le loro nuove famiglie
Una passeggiata a sei zampe per sensibilizzare ancora di più sull'importanza delle adozioni. È quanto ha voluto fare l'Enpa inserendo nelle iniziative organizzate per i tre giorni di Autumnia a Figline un momento dedicato ai cani adottati al canile di Forestello e alle loro famiglie. Domenica 8 novembre alle 9.30 la passeggiata attraverserà le strade di Figline. Organizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale avrà al termine un omaggio simbolico per le famiglie adottanti: una colazione offerta nei bar della città.
L'Enpa, ente nazionale protezione animali di San Giovanni, dunque, sarà presente da venerdì 6 novembre fino a domenica 8, con un proprio gazebo in piazza San Francesco, ad Autumnia. Domenica, poi, nell'area appositamente organizzata lungo le Mura del Cassero si terrà una giornata dedicata proprio ai cani e ta utto ciò che può permettere una loro migliore conoscenza. Alle 9.30 partirà la Passeggiata a sei zampe, dalle 15.00 alle 19.00, invece, si terranno tre iniziative: il truccabimbi, Zooantropologia didattica, un percorso per bambini dai 10 ai 15 anni di educazione alla relazione con gli animali e, infine, "Sportello mi levo un dubbio", un momento in cui gli educatori risponderanno ai quesiti sui comportamenti o la vita dei cani.
Di particolare importanza sarà la 'Passeggiata a sei zampe' organizzata di comune accordo da Enpa e amministrazione comunale e che coinvolgerà sia i cani adottati sia quelli che ancora sono in attesa di una famiglia:
"Chi ha adottato ha anche un grande merito, sicuramente il più importante, quello di trasmettere il messaggio ' non lo compro, lo adotto'. Un cambio di mentalità molto caro a chi ama davvero gli animali. Valore aggiunto di tutta l'iniziativa è la presenza dei cani adottati e di quelli del Canile, in cerca di una nuova famiglia, che saranno accompagnati dai volontari dell'Enpa. Gli adottati come ambasciatori di positività danno una speranza ai cani in cerca di adozione che grazie a un gesto d'amore, accoglienza e generosità potrebbero vedere la loro vita cambiare per sempre".
L'Enpa si rivolge alle famiglie addottanti: se ci fossero altre persone interessate a partecipare potranno aderire telefonando al 333 9722510 o al 339 4511908.